biologia

Materie:Riassunto
Categoria:Biologia

Voto:

2 (2)
Download:65
Data:03.04.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
biologia_6.zip (Dimensione: 4.01 Kb)
trucheck.it_biologia.doc     26.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Specie Unità fondamentale del sistema di classificazione tassonomica degli organismi viventi, comprendente individui in grado di incrociarsi tra loro e di produrre prole fertile. Le categorie superiori e inferiori alla specie sono, rispettivamente, il genere e la sottospecie1
Oggi i biologi definiscono specie l’insieme delle popolazioni di organismi che possono incrociarsi tra di loro in condizioni naturali, ma che normalmente non si incrociano con individui di specie diverse. Nel caso di incrocio con un’altra specie, gli ibridi che ne derivano non sono fecondi o in qualche modo sono svantaggiati.
Una popolazione comprende l’insieme degli individui appartenenti a una particolare specie residenti in una determinata area.
Fossili n geologia, termine usato per indicare qualsiasi reperto diretto di un organismo animale o vegetale, vissuto più di 10.000 anni fa.2
Evoluzione Processo di formazione delle forme viventi a partire da organismi più semplici; tale processo ebbe inizio circa 3,5 miliardi di anni fa, con la comparsa dei primi organismi procarioti. In particolare, nel processo di evoluzione si inquadra il processo di speciazione, ossia di formazione di nuove specie, che è in continuo svolgimento.
Organi omologhi:: strutture anatomicamente simili con uguale origine evolutiva.
Organi vestigiali: strutture a ridotta funzionalità.
Organi analoghi: strutture analogamente diverse con simile funzione.
Selezione artificiale: l’alòlevamento di piante e animali domestici allo scopo di ottenere caratteri utili.
Attualismo: nel 1785 Hutton introdusse il concetto di attualismo, secondo il quale la storia della terra può essere interpretata solamente sulla base di processi biologici familiari agli osservatori moderni: la maggior parte di questi processi operando con la stessa lentezza con cui si svolgono attualmente avrebbe dunque impiegato milioni di anni per produrre le forme geologiche da noi conosciute.
Evoluzionismo: complesso delle teorie che ammettono l’evoluzione biologica e che variamente le interpretano.

---------------
------------------------------------------------------------
---------------
------------------------------------------------------------

Esempio