Il tessuto cartilagineo

Materie:Appunti
Categoria:Biologia
Download:125
Data:25.06.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
tessuto-cartilagineo_1.zip (Dimensione: 2.44 Kb)
trucheck.it_il-tessuto-cartilagineo.doc     20 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IL \TESSUTO CARTILAGINEO
È una forma specializzata di tessuto connettivo costituito da cellule denominate condrociti, da fibre e sostanza fondamentale o matrice allo stato di gel.
SI DISTINGUONO 3 TIPI DI CARTILAGINE
IALINE: Abbozza quasi tutto lo scheletro del feto, viene poi sostituita dal tessuto osseo, nell’adulto si trova nelle superfici articolari, cartilagine costale, anelli tracheali, laringe, bronchi e cartilagini nasali. I condrociti, di forma tondeggiante, si trovano nelle “lacune”, spazi scavati nell’abbondante sostanza intercellulare.
ELASTICA: Le cellule sono simili a quelle della cartilagine Ialina, ma la matrice intercellulare presenta moltissime fibre, si trova nel padiglione auricolare, nella tuba di Eustacchio, nell’epiglottide.
FIBROSE: E’ una forma di transizione tra il tessuto connettivo denso e la cartilagine. Le cellule cartilaginee, sono disposte isolate o in fila tra i fasci di fibre collagene. Si riscontra nei dischi intervertebrali, nei menischi articolari, nella sinfisi pubica, nella zona di inserzione sull’osso di alcuni tendini.

Esempio