Personaggi Allegorici:Virgilio
Canto II
Luogo:Selva
Le tre donne benedette:La vergine Maria,,Lucia La Beatrice
Personaggi Allegorici:Beatrice
Sequenze del canto:Sera invocazione alle Musa((vv1-9)
Sgomento di Dante. Ricordo di san Paolo e Enea(vv.10-42)
Confront
Divina Commedia
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2. Il paesaggio purgatoriale
Dopo il proemio Dante presenta una descrizione, con riferimenti astronomici secondo il gusto medievale, del paesaggio purgatoriale, caratterizzato da silenzio, serenità e luminosità.
- cielo azzurro, limpido, illuminato da Venere, il pianeta dell’amore, e da 4 stelle che simboleggiano le virtù cardinali (fortezza, gi
Sicuramente si capisce dalle due descrizioni che l’isola del Purgatorio è irreale, con un paesaggio che non potrebbe mai esistere nella realtà, al contrario di quello dell’isola di Procida, caratteristico di alcune altre isole del Mediterraneo.
Riferimenti al canto si trovano in entrambi gli autori, in Dante con il ricordo dell’episodio leggendario
L'inferno, a forma di cono rovesciato, è uno scuro imbuto al fondo del quale è conficcato l'angelo del Male, il ribelle Lucifero, posto così nel luogo più lontano da Dio di tutto l'universo. Dante e la sua guida spirituale Virgilio lo discendono completamente, incontrando via via dannati colpevoli di delitti sempre più gravi. I personaggi danteschi
L’esperienza amorosa del poeta è qui posta in primo piano. Dante, infatti, richiama quel turbamento che durante la sua giovinezza aveva provato alla sola vista di Beatrice.
Ora, alle soglie del Paradiso, questa donna appare davanti ai suoi occhi provocandogli non meno emozioni di quante ne abbia dato quando era in vita.
Beatrice non è più colei
Dante trae ispirazione, come già aveva fatto con la vicenda di Polidoro, per scrivere il suo poema, “La divina commedia”. Egli mostra però un Caronte differente da quello di Virgilio.
Innanzi tutto, il Caronte di Dante è il traghettatore solo delle anime dei dannati, perché quelle destinate al Purgatorio o al Paradiso, giungevano in diverso modo ne
Ad accrescere l'orrore di questi spettacoli - orrore immediato e quasi fisico, non ancora pervaso nel profondo da quella problematica religiosa e morale che troverà le sue soluzioni più ricche soltanto in un secondo tempo - contribuisce il commento di grida e invocazioni con cui i dannati manifestano la sopravvivenza in loro di un barlume di libert