Risorse minerarie, energie, trasporti e commerci

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

2 (2)
Download:170
Data:01.03.2001
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
risorse-minerarie-energie-trasporti-commerci_1.zip (Dimensione: 5.05 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_risorse-minerarie,-energie,-trasporti-e-commerci.doc     27.5 Kb


Testo

• Risorse minerarie e energie
Il paese dispone di ingenti risorse minerarie; tra i minerali metallici i più importanti sono rame, ferro, uranio, zinco, e più rari molibdeno, tungsteno, titanio, argento e oro; tra i minerali non metallici abbondano i fosfati. I maggiori produttori sono gli stati dell'ovest (California, Nevada, Arizona, Wyoming).Nel settore energetico, gli USA producono il 24% del carbone e del gas mondiali e il 13% del petrolio. Gli Appalachi (stati del Kentucky e della Virginia) sono il principale centro di produzione del carbone, ma anche l'ovest (Wyoming, Montana, Colorado, Utah, Nuovo Mexico) possiede abbondanti riserve del minerale sfruttato in immense miniere a cielo aperto a basso costo. I giacimenti petroliferi sono dislocati tra l'Atlantico e il Mississippi, tra il Mississippi e le montagne Rocciose, e le alte terre occidentali, nel Golfo del Mexico(giacimenti off-shore, grazie ai quali Texas, Louisiana e Oklahoma coprono il 44% della produzione nazionale), sul versante del Pacifico (California del sud: il 13% della produzione) e l'Alaska (20%, ma con costo di prospezione e di estrazione elevati a causa delle condizioni ambientali).I giacimenti di gas naturale si trovano soprattutto nella Louisiana e nel Texas (66% della produzione) e in misura minore nella California e nell'Alaska. Nel settore degli idrocarburi, a fianco di grandi multinazionali come Exxon, Mobil, Texaco, Socal Gulf, operano oltre 7000 compagnie indipendenti. Il problema delle enormi distanze tra luoghi di produzione e luoghi di consumo è stato in parte superato con una estesissima rete di oleodotti (300.000 km) e di gasdotti ( 550.000 km).Gli USA il cui fabbisogno è raddoppiato dagli anni 50, consumano il 25% dell'energia mondiale: tra il 1974 e il 92 la produzione di energia elettrica è aumentata del 40% e quella nucleare si è moltiplicata di 5 volte e mezzo ed è oggi pari a 1/3 del totale mondiale; dopo l'incidente di Three Mile Island nel 1979 il programma nucleare ha però subito un ridimensionamento. Il potenziale minerarie energetico non è comunque sufficiente a soddisfare l'enorme fabbisogno interno e il paese è costretto a importare ferro (un minerale quasi esaurito), bauxite, petrolio e gas, mentre esporta fosfati, zolfo e carbone.

• Trasporti
La principale rete di comunicazione del paese è rappresentata dalla St Lawrence Seaway,un ampio sistema di vie fluviali che per circa 3750 km tra il San Lorenzo, i Grandi Laghi e le regioni centrali del paese. Il settore industriale sfrutta inoltre la presenza di attivissimi porti attraverso i quali avvengono i maggiori scambi con l'estero: i principali si trovano Vancouver, Montreal, Port-Cartier, Quebec, Halifax, Saint John's, Thunder Bay, Prince Rupert e Hamilton.
La Canadian National Railways, il più esteso servizio di trasporti pubblici del paese, gestisce circa la metà degli 85.563 km della rete ferroviaria nazionale, servendo le dieci province del paese e i territori del Nord-Ovest. La Canadian Pacific Railway, di proprietà privata, serve tutto il paese, tranne Terranova, l'Isola PrincipeEdoardo e i due territori, coprendo circa 21.490 km. Nel 1989, in risposta all'aumento delle tariffe di trasporto aereo e autostradale, il governo federale annunciò una riduzione di oltre il 50% delle tariffe ferroviarie, sussidiate dallo stesso governo federale. Ulteriori riduzioni furono annunciate nel 1993.
La rete stradale, agli inizi degli anni novanta, era di circa 290.194 Km. Di particolare rilievo la Trans-Canada Highway realizzata nel 1962, che unisce Saint-Jones nell'isola di Terranova, a Victoria, nella Columbia britannica.
I servizi aerei sono gestiti da 2 grandi compagnie, la Air Canada e la Canadian Airlines international, che servono rotte interne e internazionali. Tra gli aereoporti più attivi vi sono i Lester B. Pearson international airport di Toronto, il Vancouver international Airport, gli aereoporti internazionali di Dorval e Mirabel vicino a Montreal e ilo Calgary international airport.

• Commercio
Gli USA sono il principale partenr commerciale sia del Canada che del Messico, che a loro volta lo sono degli Usa, in modo significativo seppur non dominante. L'Accordo nord americano di libero scambio (NAFTA), che è entrato in vigore il primo gennaio 1994 definiva l'eliminazione delle barriere commerciali fra le tre nazioni nei successivi 15 anni. Nel 1993 i paesi del NAFTA avevano congiuntamente una popolazione di oltre 360 milioni e un prodotto interno lordo complessivo di 7 trilioni di dollari USA. Il NAFTA costituisce una delle maggiori aeree commerciali del pianeta. L'organizzazione prevede l'aggregazione di altri paesi della regione. Altri partner commerciali sono il Giappone e la Gran Bretagna.
L'esportazione degli Usa consiste principalmente di macchinari, veicoli a motore, aerei, derrate alimentari e prodotti chimici. Il Canada esporta soprattutto veicoli a motore, minerali metalliferi e prodotti metallurgici, prodotti chimici, legname e derivati, prodotti agricoli (frumento), mentre le principali esportazioni messicane sono costituite da petrolio grezzo caffè e minerali metalliferi. Alla fine degli anni '80 il valore delle esportazioni canadesi superava quello delle importazioni mentre USA e Messico spendono molto di più per le importazioni di quanto non guadagnino con le esportazioni. Gli USA si collocano fra i primi paesi del mondo in termini di valore globale delle importazioni e delle esportazioni.

Esempio