Venezia

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

1 (2)
Download:92
Data:06.04.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
venezia_3.zip (Dimensione: 3.83 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_venezia.doc     26 Kb


Testo

Venezia, città dell’ Italia settentrionale, capoluogo di provincia e della regione Veneto; è situata nel cuore della regione Veneto; e’ situata nel cuore della laguna veneta, nel mar Adriatico, e si distribuisce su un vasto territorio comunale in tre parti distinte: la città storica lagunare, le isole della laguna e Mestre-Marghera.

A Marghera sono istallati i grandi impianti industriali veneziani, mentre a Mestre hanno rilievo quasi esclusivo le attività terziarie: quelle connesse alle funzioni amministrative, e quelle legate direttamente o meno al turismo, commercio, artigianato,…

A determinare una frequentazione turistica tanto imponente della Venezia storica è la sua fama universale di città d’ arte fra le più belle in assoluto, ma anche la straordinarietà dell’ ambiente, con la presenza condizionante dell’ acqua che si interseca fra 118 isole collegate da oltre 400 ponti e sulla quale si svolge gran parte della vita cittadina.
Attirano turisti anche manifestazioni dal largo seguito, quali il carnevale, la Regata storica di Canal Grande, la Festa del Redentore e quella dell’ ascensione; e rassegne culturali di prestigio come la Biennale d’ Arte, la Mostra internazionale del cinema e il premio letterario Campiello.

URBANISTICA E LUOGHI DI INTERESSE
Classici spazzi della città sono il Canal Grande e la monumentale area marciana: il primo, una sfilata ininterrotta di palazzi che si conclude con la chiesa di Santa Maria della Salute, la seconda, una zona storica vistosamente qualificata dalla Basilica di San Marco, dal Palazzo Ducale e dalla Libreria Sansoviniana, cosiddetta perché edificata da Jacopo Sansovino.

Altro luogo di interesse, è la gotica chiesa di Santo Stefano, il monumento a Bartolomeo Colleoni e la scuola grande di San Marco, oggi ospedale civile e la chiesa rinascimentale di Santa Maria dei Miracoli.

Dall’altra parte del Canal Grande ci sono bellissimi episodi della cultura artistica veneziana come la gotica chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari, la scuola grande di san Rocco.

Vanno ricordate due creazioni: la chiesa del redentore e quella di San Giorgio Maggiore, nonché l’ affascinante chiesa dei santi Maria e Donato a Murano.

STORIA
La storia di Venezia cominciò con la IV crociata, allestita con navi Veneziane che il Doge Enrico Dandolo riuscì a dirottare alla conquista di Costantinopoli .
Raggiunto il rango di potente sulla repubblica marinara, Venezia continuò a rafforzarsi, superando il duro scontro con Genova

Nel XV secolo intraprese l’ espansione in terra ferma, estendendo i suoi domini prima in Lombardia fino all’ Adda, poi in Istria, in Puglia e in Romagna

Esempio