"Dracula" di Bram Stoker

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

2 (2)
Download:1499
Data:12.10.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
dracula-bram-stoker_3.zip (Dimensione: 6.53 Kb)
trucheck.it_dracula-di-bram-stoker.doc     33.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

DRACULA

Breve riassunto dell’intreccio
John Harker, un giovane agente immobiliare inglese, si dirige in Transilvania per concludere un affare con il Conte Dracula che vive in un castello arroccato sui Carpazi.
Appena arrivato capisce subito che in quei luoghi c’è qualcosa d’anormale, infatti viene messo in guardia da una vecchietta che gli consiglia di girare con un crocifisso. Quando raggiunge il castello nota tre donne misteriose del tutto simili a Dracula. Harcher viene costretto, contro la sua volontà, a rimanere all’interno del castello fino a quando il Conte si reca, via mare, a Londra; non appena sbarca, in Inghilterra avvengono fatti strani, i giornali riportano notizie di bambini assaliti.
Il caso più saliente è quello che coinvolge Lucy Westenra che muore dopo una lunga agonia assistita dal fidanzato Arthur Holmwood e dagli amici Quincey Morris e dottor Seward. Un caso analogo è quello di Renfield uno psicopatico in cura dal dottor Seward che decide di chiedere aiuto al suo maestro, il dottor Van Helsing che, dopo alcune perplessità, attribuisce il caso a qualche orribile creatura e decide di ricorrere ai metodi tradizionali, quali aglio, crocifissi e ostie consacrate.
Questi metodi si mostrano efficaci e riescono a cacciare Dracula da Londra fino a farlo rifugiare in Transilvania prima di rovinare la vita di Mina che era prossima al matrimonio con John
Tutti si dirigono sui Carpazi alla ricerca del vampiro, riescono ad ucciderlo con il rito del palo di frassino che viene inflitto nel cuore di Dracula che viene poi decapitato, il Bene trionfa anche se in questa impresa perde la vita Morris.

Analessi:
Stoker utilizza l’analessi per introdurre la storia (es. Il 30 giugno Jonathan scappa dal castello, nella pagina seguente inizia a parlare Mina ed è il 9 maggio).
Prolessi:
La prolessi non viene utilizzata anche se in alcune parti del racconto si trovano frasi che ci fanno capire quello che accadrà.
Il finale
Il racconto presenta un lieto fine,il conte Dracula viene ucciso con un palo di frassino nel cuore e viene decapitato.

Tempo dei fatti narrati
La vicenda è narrata in ordine cronologico e si svolge verso la fine dell’ottocento, si può capire dalle descrizioni di ambiente e personaggi e dal linguaggio utilizzato.

Ambiente e spazio della vicenda
La storia narrata si svolge principalmente nella città di Londra, in un ambiente di tipo borghese sia interno che esterno; lo spazio è reale e verosimile.

Descrizione del personaggio
Dracula è un vecchio alto magro con baffi bianchi, il naso aquilino con narici molto dilatate, la fronte a cupola è alta,capelli risultano radi attorno alle tempie abbondanti nelle altre zone le sopraciglia sono molto folte cespugliose e quasi unite alla radice del naso; la bocca dura e crudele, con denti aguzzi, sporgenti su labbra rosse.
Le orecchie sono pallide e appuntite all’ estremità superiore, il mento è deciso, le guance sono affilate ma sode; il viso è decisamente pallido.
Si veste di nero ed è descritto come un assassino implacabile dall’intelligenza infantile.

Linguaggio e codici specifici
Il racconto viene narrato sotto forma di diario, ogni personaggio narra la storia di un altro.
Viene utilizzato un linguaggio ottocentesco, facile da capire e senza vocaboli particolarmente difficili.
Si nota una distinzione tra i personaggi femminili e quelli maschili: infatti, i primi, parlano soprattutto di amore. Il linguaggio più complesso da capire è quello utilizzato da Van Helsing che parla in modo maggiormente ottocentesco.

Temi narrati
Il romanzo tratta i temi di religione, amore ed avventura; infatti tutti i personaggi credono nell’esistenza di Dio e Jonathan e Mina si amano.

Giudizio personale (voto 8)
Il libro mi è piaciuto molto perché mi interessa il genere, questo libro lascia molto spazio all’immaginazione, sono riuscito ad immedesimarmi nei vari personaggi e nei luoghi. Stoker è riuscito ad unire molto bene l’avventura, la suspance ed il terrore creando una bellissima “storia dell’orrore”, facendo di Dracula il personaggio simbolo della continua lotta tra il bene ed il male.

Autore
Bram Stoker nasce a Dublino nel 1847, ha un infanzia caratterizzata da varie malattie; si laurea a pieni voti all’università “trinità College” di Dublino. Lavora come critico teatrale per il Mail, nel 1875 pubblica il suo primo racconto sulla rivista Shamrock, l’anno seguente incontra il grande attore Henry Irving, del quale diventa, oltre che grande amico, anche il consigliere ed il segretario personale. Segue Hirving a Londra, dove, oltre che a gestire il suo teatro, il Lyceum, inizia ad avere importanti contatti anche con il mondo della letteratura e dell’editoria, in questo periodo pubblica infatti moltissimi suoi racconti. Nel 1905 muore Irving e lui si dedica esclusivamente all’attività letteraria fino al 1912 quando muore nella città di Dublino.

Il testo nel suo tempo
Il romanzo appartiene alla corrente letteraria ottocentesca, questo romanzo trova subito un grandissimo successo, tanto che la sola pubblicazione di questo romanzo gli garantisce una discreta serenità economica per diversi anni. Questo libro rimane uno dei più famosi ed avvincenti romanzi del genere.

Esempio