L'osservazione del bambino in classe

Materie:Versione
Categoria:Latino
Download:1051
Data:20.07.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
osservazione-bambino-classe_1.zip (Dimensione: 3.47 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_lr     21 Kb


Testo

L’osservazione del bambino in classe
T 58 da pagina 320 a 322

Brano tratto da “Institutio oratoria”. Quintiliano in questo brano afferma che l’intelligenza di un bambino si rivela soprattutto nella memoria e nell’imitazione ma questa deve essere rivolta all’apprendimento. Quintiliano tratteggia il profilo dell’alunno ideale: questo sarà curioso e avido di sapere, disposto a seguire il ritmo dell’insegnamento del maestro, capace di ascoltare con attenzione , di dimostrare con domande pertinenti di aver capito la lezione. Quintiliano diffida dai bambini prodigio, da quegli alunni che amano mettersi in mostra esibendo conoscenze eccezionali rispetto alla loro età; questi saranno, afferma Quintiliano, per poco tempo la gioia dei genitori, per poco tempo perché la loro bravura non poggia su basi solide e non ha radici profonde.

1- dopo che il bambino gli è stato affidato, l’esperto insegnante osserverà in primo luogo la sua intelligenza e la sua indole. Il segno principale di intelligenza nei bambini è la memoria, la sua duplice virtù è di percepire facilmente e di ricordare fedelmente. La successiva è l’imitazione: infatti anch’essa è propria di una docile natura, così tuttavia che riproduca le cose che impara, e non l’atteggiamento, il modo di camminare e qualunque cosa negativa.
2- non mi farà certo sperare di possedere una buona indole chi cercherà soltanto di far ridere attraverso le imitazioni. Infatti colui che è veramente intelligente sarà in primo luogo anche buono, altrimenti non riterrei che non fosse peggio essere d’ingegno tardo piuttosto che cattivo. Comunque il buono si allontanerà moltissimo da quello pigro e passivo.
3- questo mio ragazzo non imparerà con difficoltà le cose che verranno tramandate, farà anche qualche domanda: tuttavia seguirà che precorrerà. Quel tipo di intelligenza, per così dire precoce, non giunge mai facilmente a maturazione.

Esempio



  


  1. betty

    La traduzione del testo latino di Quintiliano " Importanza di un solido legame affettivo"