Confronto tra l'entrata di Dante nell'Inferno con quella del Purgatorio

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura Italiana
Download:1647
Data:23.01.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
confronto-entrata-dante-inferno-quella-purgatorio_1.zip (Dimensione: 3 Kb)
trucheck.it_confronto-tra-l-entrata-di-dante-nell-inferno-con-quella-del-purgatorio.doc     25 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Confronto tra l’entrata di Dante all’Inferno
con quella del Purgatorio.

Dante affronta il passaggio dall’Inferno al Purgatorio con meno difficoltà di quante ne ha incontrate all’entrata del regno dei peccatori a causa della presenza delle tre fiere. Riguardo,invece,un aspetto a livello di luminosità,la luce nell’inferno appare immediatamente assente,mentre nel Purgatorio è presente una luce tendente o a quella dell’alba o a quella crepuscolare. Di conseguenza,sono diversi anche gli elementi cromatici.
Nell’Inferno,infatti, gli unici spruzzi di colore sono contrastanti con l’ambiente circostante(ad esempio il fulmine che illumina improvvisamente il regno infernale).
Nel Purgatorio,invece,il passaggio appare,anche se sfumato,costantemente ravvivato dai colori. Quest’ultimo aspetto sta a significare la trasmigrazione dalla dannazione eterna alla speranza che regna nelle anime del Purgatorio. Un’altra differenza tra i due canti premiali è la descrizione delle due anime che Dante incontra.
Nell’Inferno il poeta incontra Caronte,il traghettatore di anime e lo descrive con termini aspri e crudi proprio per rendere ancora più realistica l’ambientazione diabolica.
Nel Purgatorio Dante si imbatte nel “custode” dell’entrata del secondo regno dell’oltretomba,cioè Catone. L’autore descrive questo personaggio in modo meno greve .I termini che usa sono,infatti,più blandi e proprio come dice lo scrittore”Catone ha un aspetto dignitoso.”
Infine,si può trovare una differenza anche nel comportamento che tiene Dante.
Nell’inferno il poeta ha sempre vissuto il viaggio con un atteggiamento turbato e in modo confusionario.
All’entrata del Purgatorio,invece,l’autore si tranquillizza e si conforta mirando quel paesaggio mite e dolce.

Esempio



  


  1. gio

    differenze e anologie tra inferno e purgatorio