Il Romanticismo e le caratteristiche

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura Italiana

Voto:

1.5 (2)
Download:127
Data:18.01.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
romanticismo-caratteristiche_2.zip (Dimensione: 3.42 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_il-romanticismo-e-le-caratteristiche.doc     21.5 Kb


Testo

Il Romanticismo

Si presenta con caratteri di reazione polemica alla cultura illuministica:
- esalta il sentimento su cui si teorizza nei circoli tedeschi e in tutti quelli europei.
- celebra le forze emotive proclamando un modo di vivere assolutamente individuale.

I motivi del romanticismo si riflettono in diverse aree:

1) FILOSOFIA: vita come divenire; allargamento dei limiti della sensibilità umana; aspirazione a pose eroiche; ansia di irraggiungibile felicità.
2) STORIA: intesa come svolgimento perenne nel quale ha rilievo la realtà storica delle singole nazioni; rivalutazione del medioevo.
3) RELIGIONE: ansia di infinito e di eterno; sentimento della morte che viene nobilitata; rivalutazione del cristianesimo.
4) POLITICA: affermazione della borghesia; spirito di libertà che informa di sé l’idea di popolo.
5) ECONOMIA: si instaura una economia libero-scambista che si lega alla necessità dell’unificazione nazionale.
6) ARTE: intesa come spontaneità, voce del sentimento, libertà fantastica; la creazione nasce dalla libertà dell’artista.
7) LETTERATURA: si afferma quella popolare, realistica e oggettiva insieme a quella individualistica e lirica; opposizione ai modelli classici; attenzione ai sentimenti; rifiuto della mitologia; funzione morale, civile e patriottica; linguaggio nuovo, libero da vincoli classicisti.

Cronologia del movimento:

1) GERMANIA: “Sturm und drang”, movimento tedesco, sviluppatosi nel corso del ‘700; fondazione della rivista “Athenäum” (1798); base della filosofia è l’idealismo di Fichte; Schlegel; Novalis.
2) FRANCIA: pubblicazione dell’opera (1813): “De l’Allemagne” di Madame de Staël; rifiuto del classicismo; Germania come modello.
3) ITALIA: Il “Conciliatore”, giornale fondato da un gruppo di pensatori milanesi (Porro, Lambertenghi, Pellico, Borsieri, Berchet); l’“Antologia”, rivista volta ad un ideale europeo.
Documenti a difesa del Romanticismo:
“Lettera semiseria di Grisostomo” di Berchet (1816), condanna le regole classiche e invita ad una poesia popolare, che si ispira a sentimenti vivi e attuali.
Lettera “Sul Romanticismo” di Manzoni (1823), che indica tre caratteri della letteratura: l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.

Esempio