"I promessi sposi" cap 16

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura

Voto:

1.5 (2)
Download:735
Data:13.04.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
promessi-sposi-cap-16_1.zip (Dimensione: 0.88 Kb)
trucheck.it_i-promessi-sposi-cap-16.txt     1.29 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

SCHEDA DEL LIBRO
I PROMESSI SPOSI, CAPITOLO XVI

Aggettivi

- il mio nome l'hanno su' loro libracci. (pag.122).
- aveva un viso di cicalone curioso (pag.123).

Figure retoriche

- Metafora " Perchй, se posso esser uccel di bosco, - aveva anche pensato, - non voglio diventare uccel di gabbia." Pag.122.
- Similitudine " ma stavan tutti attenti verso il di fuori, per non lasciare entrar di quelli che, alla notizia d'una sommossa, v'accorrono, come i corvi al campo dove и stata data battaglia " Pag.123.
- Similitudine " girare di strada in strada, gridando per tirar altra gente. Sapete che и come quando si spazza, con riverenza parlando, la casa; il mucchio del sudiciume ingrossa quanto piщ va avanti. ". Pag.127.

Abstract

Il capitolo narra di come Renzo riesca a scappare alla cattura che era avvenuta a Milano, e a rifugiarsi in paesini via via sempre piщ lontani dalla cittа, fino a quando non arriva a Gorgonzola, dove in un'osteria ascolta delle persone che parlano delle faccende successe a Milano che lo riguardavano in prima persona.

Lessico

- pag.128 - fondachi - edificio o complesso di edifici posseduti dai mercanti medievali in territorio straniero, per deporvi le merci ed eventualmente per soggiornarvi l bottega dove si vendono panni e drappi a ritaglio.

Esempio