Orlando Innamorato

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura
Download:1606
Data:13.06.2008
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
orlando-innamorato_1.zip (Dimensione: 7.01 Kb)
trucheck.it_orlando-innamorato.doc     35.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

MAPPA CONCETTUALE
“ORLANDO INNAMORATO” - Matteo Maria Boiardo

IL TESTO

La storia del testo:
INIZIO 1477, PRIMA EDIZIONE INCOMPLETA 1483, PRIMA EDIZIONE
COMPLETA 1495; tra il secondo e il terzo libro l’autore procedette più lentamente.

Le fonti dell’Innamorato:
* Una duplice fonte:
 la tradizione dei CANTARI (fonte modesta);
 la fortuna delle narrazioni francesi all’interno della corte di Ferrara (fra XIV e XV sec).
* Boiardo rielabora tali fonti:
 sul piano stilistico (interviene sull’8° e sull’improvvisazione_ tipica dei cantari);
 sul piano contenutistico (mescola elem. narrativi ciclo bretone e ciclo carolingio).
* Introduce la novità dei paladini che si innamorano:
 Ciò permette un’infinita possibilità narrativa (avventure, colpi di scena, situazioni _duelli per amore_ ).

L’Intento encomiastico:
* L’elemento encomiastico e cortigiano è puramente accessorio (rimane interrotto alla morte dell’autore):
 rinvia alla cultura e all’ambiente di corte e alla figura del Signore a cui era dovuto l’omaggio;
 esso non va mai oltre un dovuto atto di rispetto.
 è rimandato all’episodio dell’incontro di Ruggiero con Bradamante;

ELEMENTI COMPOSITIVI
La tecnica della narrazione
* Boiardo trae dalla tradizione narrativa dei cantari:
 le astuzie della trama;
 gli intrecci;
 i riferimenti al lettore;
* Procede secondo due categorie di movimento spaziale dei cavalieri:
 partono alla ventura(alla ricerca di una degna avventura eroica);
 partono per un’inchiesta(alla ricerca di una persona _come Orlando per Angelica_).
* I generi narrativi sono sfruttati e mescolati:
 la lirica (nella parti d’amore);
 la novellistica (narrazione interrotta dal racconto di una novella da parte di un personaggio);
 la favolistica fiabesca o dell’orrore (maghi, maghe o episodi truculenti);
* Un elemento narrativamente importante è quello del meraviglioso:
 si rifà alla tradizione dei canterini, che amavano stupire il pubblico;
 ricorrono descrizioni di luoghi paradisiaci e di eventi causati da poteri magici

Unità è varietà compositiva e formale
* L’intreccio ha un andamento mosso, interessante e sorprendente (spesso la vicenda non si conclude in un canto, lasciando la curiosità di sapere gli sviluppi)
* I due termini compositivi del poema sono:
 UNITÀ: indica l’organizzazione generale dell’opera;
 VARIETÀ: riferita ai singoli episodi della vicenda.
* Queste caratteristiche si riflettono anche nella composizione formale:
 i personaggi sono liberati dalla tradizionale schematicità;
 le passioni sono semplici, ma rese con grande umanità.

Personaggi a dimensione umana
* I personaggi dell’Innamorato sono di una grande varietà:
 guerrieri eroici come Orlando;
 vili come Truffaldino;
 vanagloriosi come Astolfo;
 anche le donne hanno un loro posto (Angelica, Bradamante…);
 …e non mancano i rivali (Agricane, i diavoli…).
* Ogni personaggio ha una diversa caratteristica peculiare; ciò li fa allegoricamente assomigliare ad una rappresentazione della vita stessa, nelle sue apparenze e svolte.
* Tutti i personaggi sono più umani rispetto a quelli dei poemi cavallereschi.

CONTESTUALIZZAZIONE
L’eco della crisi contemporanea
* L’universo dell’Innamorato, in apparenza così lontano dalla realtà, è invece animato da passioni vere e da sentimenti reali:
 Gli ultimi versi erano infatti una riflessione sulla fine delle libertà italiana (discesa di Carlo VIII - 1494);
 Boiardo celebrava con il suo poema un ideale di vita cortigiano, proprio al tramonto di tale civiltà (questo elogio era di per sé un sintomo doloroso della fine prossima delle corti - così come Orlando non riesce ad opporsi all’amore);

LINGUA e STILE
* Volgare illustre di Ferrara, che tuttavia rivela le origini padane dell’autore;
* L’Innamorato amalgama uno stile:
 COLTO: la competenza poetica e formale emerge nelle descrizioni delle bellezze femminili, o nei momenti drammatici;
 POPOLARE: l’ottava narrativa (tipica dei cantari) di Boiardo è sciolta e libera da pretese formali (rime musicali, figure retoriche semplificate, lessico dei cantastorie e uso vasto del superlativo _per stupire_);

Esempio



  


  1. Giuse

    parafrasi duello orlando agricane

  2. ccccccc

    la parafrasi dell'orlando innamorato canto 31 34