Romanticismo: uomo- natura

Materie:Altro
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Testo

Il romanticismo è un movimento complesso di fine ‘700-inizio ‘800 nato in Germania e diffusosi in tutta Europa con varie tendenze a seconda di ogni paese.
Il romanticismo propone una visione della natura del tutto nuova e diversa dalle precedenti.La natura è la manifestazione dell’infinito,principio del tutto,che l’uomo desidera ardentemente.
Dal punto di vista filosofico si assiste ad una ripresa dei modelli meccanicistico di Spinoza e organicistico-finalistico di Leibniz.quindi nell’immagine della natura romantica avviene una sintesi tra il monismo e l’infinito spinoziano e l’organicismo-finalismo di leibniz.la natura è infinita e unitaria allo stesso tempo grazie ad un’unica forza polare,dinamica e infinita,forte e in continuo movimento.questa forza ha creato tutto e spiega il pensiero e la volontà dell’uomo in quanto egli è in perfetta armonia con l’universo.(Schelling esalterà quest’aspetto).Spesso la natura non è altro che l’epressione di Dio(panteismo) e l’uomo vi si immerge e vi si indentifica alla ricerca della pace.E’ una madre divina,benevola e provvidente(per esempio in leopardi nel suo pessimismo cosmico),fonte dei valori più autentici e specchio dell’anima umana.Può mostrarsi melanconica,lucubre,sepolcrale,notturna,esotica o tempestosa purchè possa far da sfondo alle vicende amorose dell’uomo(come per Lamartine nel celebre poema “le lac” o nella “cancion del pirata “ di espronceda in cui il mare tempestoso è il luogo in cui l’uomo può sentirsi libero,senza leggi o costrizioni,specchio dei tormenti dell’animo umano).L’artista,mediatore tra finito e infinito rappresenta ciò che l’uomo comune non coglie:immagini e colori sfumati,assenza di contorni,atmosfera misteriosa e mare spesso in burrasca.(Géricault,Delacroix,Constable e Turner).come l’artista,il poeta si isola in una natura incontaminata,pura,in regioni in cui essa è il carattere predominante dello sfondo(come la generazione dei “lake poets”-coleridge e Wordworsth”).
L’uomo romantico desidera l’infinito,che è irraggiungibile ed è radice del finito.questo aspetto segna la rottura e il totale distacco con l’illuminismo,filosofia del finito e del limite.infatti il romanticismo ribalta la visione illuministica,concependo l’infinito come principio del tutto.L’uomo non è altro che la manifestazione del finito nell’infinito.quindi la ragione,il sentimento e l’ansia di conoscenza sono infiniti e la brama di conoscere non sarà mai esauriente.L’infinito si manifesta con la natura,con cui l’uomo è in sintonia.Schelling,considererà l’arte l’organo supremo della filosofia nonchè l’unico mezzo con cui l’uomo può esprimere questo concetto.Infatti l’opera d’arte racchiude l’elemento naturale(la materia)e lo spiritualismo dell’artista,creando una sintesi tra spirito e natura, finito e infinito.Essa per Schelling non è altro che l’immediata creazione della natura in cui vi è l’infinito,che parla ad ognuno in maniera differente per l’infinito ed eterno spiritualismo che possiede.
« le lac » de lamartine est le poème romantique par exellence.il exprime son amour vers Julie Charles(appelé Elvire dans l’oeuvre) connue sur le lac de Bourget.
Le poète rappelle les moments plus beaux passé avec elle l’année avant.il se trouve dans un lieu à lui est très cher,le lac,témoin de son amour et lorsqu’il y revient sans sa femme aiméé,il subit douloureusement la fuite du temps.il se rende compte que seule la nature peut conserver les traces des amours vecus.le texte est une rassemble les principaux thèmes du romantisme :la fuite et l’obsession du temps,la nuit eternèlle,la mort et le mistère.le poète parle avec le lac,donc la nature est l’interlocuteur et elle est impersonnifié.le poète est passive et impuissant au temps.tout à coup (comme dans un theatre)la voix d’elvire se fait ecouter par la nature.elle combat le temps que vol avec rapidité.enfin le poète demande à l’eternité de lui donner tous ce que le temps lui a volé.et tous les partes de la nature,les bruits,le zephir,la lune et les parfums doivent etre temoins de l’amour des deux amants et cadre du bonheur passé.
La figura del don juan se rencuentra en el romanticismo con José de espronceda en el « estudiante de salamanca » y en el teatro.En el « estudiante de salamanca »el protagonista es un don juan,don felix de montemar, en versione renovada.siempre abanduna mujeres pero esta vez una de ellas muere de dolor y lo perdona antes de morir.es tambien un personaje satanico,y un modelo de rebelde antisocial.con el »don juan de terrorio » de josé de zorrilla este personaje representa el mismo miedo del hombre barroco encarnado en el don juan de tirso de molina.si pero su don juan representa el rebelde que no acepta las reglas de la societad,el don juan romantico desafia las normas sociales tambien el pero tiene solucion diferente de tirso :se salva con el sentimiento del amor y el perdono de una de las mujeres(solucion tipicamente romantica)
One of the most important topics of romanticism was imagination.it allowed the romantic poets to see beyond reality and find a truth beyond the powers of reason.it was considered almost a divine faculty that allowed the poet to recreate the world of experience.romantic poets believed that imagination stands in some essential relation to truth and reality.Wordswoth,believed that the power of imagination allows him to communicate his knowledge,becoming a sort of teacher.he also uses it with memory in the process of poetic creation to reproduce an emotion called “kindred emotion”.for him,imagination makes his stories more interesting and enrich his poems. Coleridge stressed very much the role of imagination.he distinguished differents levels of imagination:the first one is perception originated from senses and everybody has it,fancy that is a mode of memory,secondary imagination that creates o recreates new worlds and it is the poetic faculty that only the poet has it,and than the primary imagination that is the power of perception.coleridge also askss to the reader
Costable e turner sono gli esponenti maggiori del romanticismo inglese.John constable nasce ad inizio 800 in inghilterra e vive in campagna.tutta la sua arte è orientata sullo studio costante della natura:egli crede che la pittura del paesaggio consenta all’artista di esprimere il suo mondo di sogni e sentimenti.propone una natura serena e calma che non genera angoscie esistenziali nell’uomo.la sua è una pittura a macchia,con pennellate libere e colori corposi caratterizzata da un attento studio per la luce e le atmosfere.Predilige dipingere alberi e nuvole nei minimi dettagli,con linee soprattutto orizzontali e verticali associati a colori freddi e tratti curvi associati a colori caldi.
Turner è coetaneo di constable e rappresenta qudri molti dinamici,forti.i protagonisti indiscussi dei suoi dipinti sono la luce e icolori.con cui crea delle suggestioni atmosferiche dense di vapore e di nebbia.E’ attratto,contrariamente a constable dagli aspetti più drammatici e burrascosi della natura:tempeste,temporali,incendi,visioni di ghiacciai,aspetti che generano spavento ma allo stesso tempo atraggono l’uomo dando l’idea del sublime.Utilizza linee curve,colri caldi e pochi dettagli con pennellate rapide molto moderne.se in constable è l’uomo stesso e le sue emozioni a interagire con la natura dandole un senso,allora in turner è la natura che agisce sui sentimenti dell’uomo suscitandogli reazioni passionali.entrambi però hanno un elemento in comune:un rapporto attivo ocn la natura,ambiente che può essere sereno o ostile..

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