Costruzione di maschere e personaggi di fantasia

Materie:Altro
Categoria:Pedagogia

Voto:

1 (2)
Download:204
Data:05.05.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
costruzione-maschere-personaggi-fantasia_1.zip (Dimensione: 4.81 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_costruzione-di-maschere-e-personaggi-di-fantasia.doc     27 Kb


Testo

Esempio di Programmazione mensile
(classe 2^ - 4° bimestre)

Costruzione di maschere e personaggi di fantasia

Obiettivi

1. favorire l’esperienza tattile mediante l’uso di materiali plastici.
2. sviluppare la creatività attraverso la realizzazione di maschere e/o personaggi fantastici.
3. sviluppare la capacità di utilizzare i materiali in una prospettiva diversa.
4. accostare all’attività didattica il momento del gioco e del piacere.

Percorso didattico

1. - il laboratorio di educazione all’immagine, grazie a consegne stimolanti e ad attività significative, può presentarsi idoneo per evocare ricordi, rappresentare emozioni, immagini mentali e vissuti.
- occorre invitare il bambino ad immaginare un "mondo inventato", con i suoi abitanti, inventando forme e colori per il pianeta dove per lui potrebbe essere bello vivere.
- il bambino ne deve inventare anche il nome (il mondo degli omini fioriti, degli omini di carta, ...).
2. - per la costruzione delle maschere che indosserà, il bambino deve recuperare a casa o in altri luoghi i materiali da riciclare (carte colorate, campionari di tappezzeria, lane, stoffe, bottoni, fiori secchi, perline, merletti, ...).
- con l’uso di questi materiali-stimolo, il bambino deve inventare qualcosa.
- l’insegnante deve apprezzare qualsiasi idea, dando aiuto e suggerimenti utili per un prodotto finale che soddisfi, e deve inoltre vigilare sull’uso di spillatrici, aghi, forbici, colla, ...
- l’insegnante, oltre ad incoraggiare, deve "pretendere" sempre un po’ di più, uno sforzo ulteriore.
3. – prima di passare alla fase operativa, l’insegnante deve organizzare il viaggio per raggiungere il "nuovo mondo".
- il bambino deve disegnare il mezzo di trasporto preferito (macchine, aerei, navi, dirigibili, astronavi, ...) con cui raggiungerlo.
- il bambino deve rispondere a domande fatte a lui dall’insegnante (come si vive nel tuo mondo? Com’è la tua nuova casa? Come sono mamma e papà? Come sono i nuovi amici? ...), inventando luoghi, oggetti, comportamenti e aspetti somatici insoliti.
- il bambino adesso è libero di disegnare i visi degli abitanti.
- l’insegnante deve sollecitare il bambino a dare espressione ai personaggi attraverso i tratti e i colori del viso.
4. – concluso il lavoro di montaggio dei vari elementi, il bambino indosserà la propria maschera.

Verifiche e valutazione

L’osservazione dell’alunno nel corso dell’attività permette all’insegnante di verificare e valutare, sulla base degli obiettivi indicati, se l’alunno:
- è autonomo nell’operare;
- è in grado di utilizzare materiali diversi, sfruttandone le potenzialità espressive;
- usa i colori e le forme per connotare i personaggi inventati.

Esempio