canova + canaletto + constable + friedrich

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte
Download:138
Data:15.12.2005
Numero di pagine:7
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
canova-canaletto-constable-friedrich_1.zip (Dimensione: 9.63 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_canova-+-canaletto-+-constable-+-friedrich.doc     38 Kb


Testo

CANOVA:esp+impo neocl ita.amante classicità.tecn scult originale:fa bozzetti creta e il+riuscito lo fa lavorare da abili scalpellini.no approc diret cn mat.concepisc l’opera+a liv intell,nn è artistico artigianale.la bravura sta nell’idea,nn abilità.
MONUM FUNEb(1798/1805).liguaggio class da cui prende spunto viene rielab,.fatto x chiesa a parte basilicale(cn unico grande stanza)risoluz particolare xkè conflusic elem passate e arricch di simbolg e val.piramide:di solito porta a rif agizi ma anke simb crist;qui nn viene realiz in volumetria ma sl triangolo appiattito muro.indica soglia fra vivi e mondo al di là del sogno,tomba.impo xkè fine 700 cn la nascita dei primi cimit spesso si adotta cm modello la piramide,soglia2mondi.c’è ritratto in alto:tradii anglosassoni.

lenzuolo sugli scalini:antichità:avvolgere il corpo nel lenz cm anke cristo:sacra sindone.x esorcizz destino cm l’ultimo omaggio ke vivo fa a morto.senso di virtuosismo,abil tecnic.corteo dolenti:rappr fin da antich il piangere il def e accomp:egizi qnd dovevano portare il faraone portano corpo su imbarc fino a piram.romani,greci.abitued radicalissima,fino gg.1^giovane donna.l’ultima vecchio ke a fatica arranca.ultimo xkè anke nel gergo comune s dice ke la morte nn guarda in faccia anex1.nn s sa ki prima morirà.il giovane a indic qnt a volte può essere crud la vita.uniti cn ghirlanda,abitudine antica.somma di tt le tradii funebri ke il mondo antico ci prop.ogni elemn arricch il concetto di morte

VEDUTISMO:genere pittor ita inizi700.esig pitt ritrarre fedelm un paesaggio.s svilup soprat grandi città turistiche(ven,fir,rom,nap)scopo document o d ric d1viaggio dei turisti.le imm sn estrem precise e fedelm vicine a realtà.la fedeltà si ottiene da camera ottica.talvolta i disegni arricch cn macchiette(tipiche d cataletto(1697/1768)cn vasta gamma d livelli cromatici per rendere+verosimile e suggestivo il “paese”ritratto.CAnALETTO qnd torna a Venezia raggiunge grande fama.1°adoz cam ottica:scatola ke permette la proeiz dellimm su1lucido tramite combinaz di luci e specch al suo interno.fuori casa individui porzione interess su un cavalletto,inquadri scena e copi.ottieni dei lucidi ke ripoterai poi in scala+macchiette, scopo.a londra le imm sn cambiate.cieli grigi,verde è smeraldino delle campagne.carpire d ogni paesag le sue atmosf cromat.
IL RITORNO DEL LUCINTOLO(1729 ca.):festa1volta l’anno.in occas del matrim fra venez e mare.è abitato in primo piano da una scena festosa d persone.scopo documentar:x docum1evento umano,x ricordarlo.se prima l’artista aveva una scatola e doveva chiuedere1occhio adesso la scatola è data.le regole prospet sn sempre quelle,la realtà si avvicina sempre+alla nstr visione fisiologica,grazie al grandangolo(in fotografia è obiettivo partic x ottenere visione 180)cm la veduta ke si ha se s fa ruotare la scat.
CONSTABLE(1776/1837)Tt l’arte di C. è orientata sullo studio costante della natura:crede ke la pitt del paesaggio.consente all’artista d esprimere il suo mondo d sogni e d sentimenti.FORMAZ: guarda cn estremo interesse i paesaggisti anke ita cm canaletto.C.aderisce alla poetica del pittoresco cn xò qualke particolarità propone1natura serena,calma,serenità,pacatezza nella quale l’uomo s integra perfettam e vive in armonia: qst natura nn genera angosce esistenziali nell’uomo.Constable dipingeva all’aria aperta e faceva mlt bozzetti:qst x lui rappresentavano l’espressione+autentica xké esprimevano lo stato d’animo dell’artista.Lavorava poi qst bozzetti in studio creando opere finite ke venivano presentate al pubblico(i bozzi no xké nn sarebbero stati capiti ma considerati opere nn complete).

La pittura di Constable è una pittura a macchia, caratterizzata da pennellate libere e colori corposi(spatola)con un attento studio della luce e dell’atmosfera. necessita d carpire l’attimo ke fugge,pittura veloce,istantanea ke deve catturare diverse sfumature crom del paes. ma conserva freschezza immediata d quel momento, la suggestione di quel momento approccio casuale.in constable l’uomo compare con grande spontaneità e serenità;la sua operosità nn cattura l’attenzione dello spettatore Nei suoi dipinti è molto importante la luce che egli studia nei suoi mutevoli riflessi (es. tra gli alberi, sull’acqua…) e a questo proposito sono importanti gli studi che compie sulle nuvole, che recano sul retro annotazioni su giorno, ora, condizioni atmosferiche e stagione.I suoi cieli sono sempre carichi di nuvole che sembrano sospinte dal vento, che ci danno il senso della natura che scorre, fluisce e che è in sintonia armonica con il fluire della vita. Questi studi interesseranno molto gli impressionisti.
LA BAYA DI WEYMOUTH(1816):nn compare la fig umana,la pitt è approssimativa.senza definizioni e arti coloreggiate.nn c’è una precisione lenticolare,una oggettività esemplare,riesce a trasmettere attraverso la serenità dei paesaggi la sua serenità interiore.la natura nn è superiore ma è un’entità amorosa.all’esterno nella quale luomo vive.STUDI DI NUVOLE(1821/1822)a diverse ore della gg e a seguito d diversi tempi atmosf const indaga il comportam d nuvole e l’infinita variabilità delle forme nelle infinite variabiltià del tempo.effettua picc studi sulle nuvole,su1fondo+o meno omogeneo.cerca d catturare la variabilità delle forme e colori attraverso tecn pit veloce. nella variabil c fa capire qnt noi siamo d transito c’è ricerca della precisine del colore x catturare quell’attimo e quela suggestione.Per Const invece c’è un aproccio inconsueto, nn è l una registraz ma trae secondari riflessi emotivi, a seconda della tonalità di colore, dei diversi stati ‘animo in cui il pit s trovava in quel determ mom. La sua pittura rimane nella sua necessità di trasmettere pace agreste e tranquillità,dato ke nn è compresa.

FRIEDRICH(1774/1840)pers compless+noto nell’amb ted.Pittore d paesag cm strum x indag nn natura,ma x suggerire sentim emoz ke lui prova a contat cn natura cm forza creatrice,.s rifiuta d compiere tradiz viaggio in ita xkè nn vuole contamin la sua cultura nord cn apporti estranei.Inizi commiss d pale d’altare. risolta cm1paesag natur a volte montuoso cn1croce solitaria.no umani a volte sn frati o preti ke pregano e passegg in mezzo a natura.manca il sacro senso del CLASsico,no madonne,areole ecc.DIO nn lo concepisce in scena sacra ma nel paesag.FRIED rielabora una tradiz delle pop celtiche delle zone oltralpe.paesag è universo simbolico ke indaga il rap cn l’essere umano e l’esterno ke essendo vasto e immenso mette in evidenza cm l’uomo sia una nullità in confronto.Nn guarda il paesag x caratter fisiche ma diventa una fase introspettiva,modo x riflet su sé stessi e concez uomo.anticipa una pulsione interiore nuova.

VIANDANTE SUL MARE DI NEB(1818)figura ke voltato d spalle allo spett ammira,medita1paes che ha davanti.la fig nn vuole allacciare nessun rap cn noi.dobbiamo capire ke ks l’indiv pensa.uomo è viandante ke dp aver scalato arriva su1picco.paes vasto, nn defin x via della nebbia,senza confini no prof prospet,no punto d fuga.senso d vastità della natura,è imprendibile.salita in alto è percorso d purificaz x allontanarsi dalla problem avvic alla divinità .paesag frutto dell’occhio spirituale,volto vs l’interno,introspettivo dell’anima.FINESTRE grandi attrav c’è luce intensa rappresentate in modo prospet accurato.dipinte in modo ke si abbia info su ciò ke c’ dentro e fuori.cm se volesse far vedere ciò ke è dentro (interiorità artista,sconosciuto)e fuori(realtà,mondo noto)nn vediamo ciò ke dentro stanza,l’artista nn mostra la sua anima, ke va intuita.MOGLIE alle nostre spalle SEMBRA guardar fuori da finestr,ma nn possiamo saperlo.può avere sguardo vs l’esterno e guadare nel suo interno,l’esterno n cattura la nostra attenz ma è l’interno;la croce allude a dimens ultraterr,forse lei pensa a qst.

CONSTABLE(1776/1837)complesso,nn apprezz e capito dai contemp.nel ultima parte vita riconosc la carica di accademico, ma poi morì.lavora cn il genere pit del paesag ke indaga in modo particolare anticipatore della pittura en pleinair cn40 d anticipo rispetto alla pittura impress,dipinge all’aperto necessita di trascrivere in modo oggettivo1paese fissare cn il colore le suggestioni cromatic, prima registrate a momoria e poi nella tela(cm cataletto)lui realiz bozzetti piccoli su tela ad olio e fissa le suggestioni cromat in modo dettagl ke variano in base alla luce(intesità o meno)necessita d carpire l’attimo ke fugge,pittura veloce,istantanea ke deve catturare diverse sfumature crom del paes.nello studio nn fa altro ke ingrandirle ed è già finito.LE INQUADRATURE CASUALI.CONST:passeggia x la campagna inglese nonostante sia benestante.sa d imbattersi in uno scorcio paesaggisto suggestivo, così cm egli è la casualità è conservata cm tale, nn c’è l0esig di equilibrio e armonio,ma conserva freschezza immediata d quel momento, la suggestione di quel momento approccio casuale,istintivo.il colore dei bozzetti è steso cn la spatola (colore usato in modo diverso)il pennello nn è intenso,cn le spatole s prende1pasta cremosa,densa e viene distrib su tela->effetto cromat diverso dal pennello ke diminuisce il colore, si vede il corpo del colore,la sua materia.Le fronde degil alberi sn rappresentati coi trucchi di colore senza attenzione particolare:utilizza spatola x i colori, xkè all’aperto la luce rossa e si può perdere quell’attimo e quella media cromatica del momento .
La pittura materia dei paesaggi agresti dona senso di quiete,serenità,pacatezza, la natura è benevola,amica dellìuomo, che spesso compare e sìinserisce in maniera armoniosa, senza essere il protagonista è intento a fare le sue faccende,presenti al contesto ambientale.l’essere umano nn è importante cm la pecore e la mucca:quadro è organizzato in modo che ogni elemento è costituito dalla natura:in constable l’uomo compare con grande spontaneità e serenità;la sua operosità nn cattura l’attenzione dello spettatore.
LA BAYA DI WEYMOUTH(1816):nn compare la fig umana,la pitt è approssimativa e fatta per mucche,senza definizioni e arti coloreggiate.nn c’è una precisione lenticolare,una oggettività esemplare,riesce a trasmettere attraverso la serenità dei paesaggi la sua serenità interiore.la natura nn è superiore ma è un’entità amorosa.all’esterno nella quale luomo vive.
STUDI DI NUVOLE(1821/1822)a diverse ore della gg e a seguito d diversi tempi atmosf const indaga il comportam d nuvole e l’infinita variabilità delle forme nelle infinite variabiltià del tempo.effettua picc studi sulle nuvole,su1fondo+o meno omogeneo.cerca d catturare la variabilità delle forme e colori attraverso tecn pit veloce. nella variabil c fa capire qnt noi siamo d transito c’è ricerca della precisine del colore x catturare quell’attimo e quela suggestione.Per Const invece c’è un aproccio inconsueto, nn è l una registraz ma trae secondari riflessi emotivi, a seconda della tonalità di colore, dei diversi stati ‘animo in cui il pit s trovava in quel determ mom. La sua pittura rimane nella sua necessità di trasmettere pace agreste e tranquillità,dato ke nn è compresa.

Esempio