Cezanne

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

1.5 (2)
Download:117
Data:05.07.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
cezanne_1.zip (Dimensione: 3.91 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_cezanne.doc     22 Kb


Testo

CEZANNE (1839-1906)

LA VITA:

Nasce a Aix en Provence,da una famiglia agiata,studia in un collegio,dove conosce a ha per amico,lo scrittore Zola (di cui fara’ anche un ritatto)
dal 1861 al 1864 > Sta’ a Parigi,dove cerca di far accettare i suoi lavori al Salon,ma che gli
verranno sempre rifiutate.Proprio per questo motivo,inizia ad esporre con gli
impressionisti,anche se la sua teconica,era molto differente,infatti dipinge quasi
sempre in an plair air.
Cezanne,non sara’ mai soddisfatto delle sue opere,e diceva che lui viveva per l’arte.
Infatti,morì per colpa di una tempesta,che lui voleva in tutte le maniere riuscire a dipingere.

LE OPERE:

La sua pittura si manifesta con originalità e forza innovativa,le opere hanno toni scuri e netti contrasti tra luce ed ombra.L’energia costruttiva della sua pennellata,caratterizza ogni sua opera.
Cerca di dare la massima espressione al colore.
Vuole arrivare all’essenzialita’ delle cose,e non alla superficialita’.
In Cezanne andava accentuandosi l’interesse per un ordine geometrico-strutturale dell’immagine dipinta che superasse l’apparenza dei fenomeni.
Si dedico’ a pochissimi soggetti diversi,per concentrarsi in modo esclusivo sullo specifico linguaggio della pittura,sui rapporti equilibrati tra i colori,i volumi,le diverse parti della composizione,svolti secondo un procedimento di sintesi geometrica.
Il problema per Cezanne non era di riprodurre la natura,di imitarla,ma di partire da essa,trattandola,come dei cilindri,delle sfere e dei coni…
Cerchera’ di rappresentare nella tela,l’insieme dei sentimenti e delle emozioni che egli prova.

“DUE GIOCATORI DI CARTE” (1890-92) p.228

Dipinto costruito per piani elementari e secondo complessi accordi cromatici,con dominio di giallo e bruno.
A ciò contribuisce anche lo stacco di colore della tovaglia rossa che se da un lato divide i due giocatori,dall’altro costituisce un piano di raccordo tra i due volumi.
Nel suo complesso,il dipinto è organizzato simmetricamente per diagonali incrociate,il cui punto d’incontro e’ la bottiglia.

“LE GRANDI BAGNANTI” (1898-1905)

Deriva da modelli classici e rinascimentali.
Il tutto si ritrova in una solidissima costruzione plastico.architettonica,fondata su puntuali corrispondenze e risonanze formali e cromatiche,sorretta da dei passaggi di tono.
Fondamentale di questo dipinto e’ la linea,estremamente marcata,che definisce perfettamente il corpo delle donne,ma che lascia un po’ indietro i particolari soprattutto del volto.
Si rifà ad una struttura piramidale,come Delacroix in “La liberta’ che guida il popolo” e nel “La zattera della medusa”
Il chiaroscuro e gli sbalzi di tonalita’ offrono un grande senso di volumetria.

Esempio