Materie: | Appunti |
Categoria: | Storia Dell'arte |
Download: | 418 |
Data: | 26.02.2001 |
Numero di pagine: | 2 |
Formato di file: | .doc (Microsoft Word) |
Download
Anteprima
san-francesco-dona-mantello-povero-cavaliere_1.zip (Dimensione: 3.46 Kb)
trucheck.it_san-francesco-dona-il-mantello-al-povero-cavaliere.doc 21.5 Kb
readme.txt 59 Bytes
Testo
SAN FRANCESCO DONA IL MANTELLO AL POVERO CAVALIERE
• ORIGINI E MATERIALI
1- Giotto e cantiere di Assisi
2- 1290 1295
3- Basilica di San Francesco, chiesa superiore
4- Affresco
5- 270 X 230 cm
6- Committente: \
Destinazione funzionale dell’opera: narrazione di episodi sacri
• DESCRIZIONE ICONOGRAFICA
1- Al centro della composizione vi è la testa, circondata dall’aureola, del santo, subito sopra la quale si chiudono le linee che delimitano i monti dal cielo.
San Francesco è rappresentato nell’atto di porgere al povero il mantello giallo, rappresentato da un fine panneggio realistico.
Il povero cavaliere si china leggermente in avanti quasi a far capire la sua gratitudine con un inchino.
Il fondo non è più d’oro ma azzurro cielo, con i monti umbro-marchigiani che nella realtà circondano Assisi: ciò per contestualizzare il luogo del dipinto per farlo riconoscere e quindi avvicinare dio all’uomo, operando una scelta stilistica rivoluzionaria per il tempo.
Il cavallo sulla sinistra ha la funzione di “bloccare” il paesaggio e non far disperdere l’attenzione di colui che guarda l’opera nei particolari del luogo.
• DESCRIZIONE FORMALE
1- La composizione è paratattica.
2- La struttura compositiva insiste sulla testa di San Francesco.
3- La profondità è resa solo dai monti.
4- La linea definisce le figure, nel panneggio è principalmente curva ed è realistica.
5- L’illuminazione non differisce dei area in area, quindi non si possono individuare particolari fonti di luce.
6- Il colore è policromo, la veste è gialla e i vestiti sono l’uno rosso e l’altro blu; lo sfondo è blu cielo, con i monti dettagliati da varie tonalità di verde, grigio, marrone e bianco, colori chiari in contrasto con il cavallo vero dalla sella rossa.
7- Il colore è steso a campiture omogenee nel cielo, con raffinate sfumature di giallo nella veste ed effetti realistici nel resto dell’affresco.
• CONSIDERAZIONI SINTETICHE
1- \ 2- \ 3- \