Dal 1980 al 1989

Materie:Altro
Categoria:Storia

Voto:

1 (2)
Download:87
Data:15.12.2005
Numero di pagine:6
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
1980-1989_1.zip (Dimensione: 7.52 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_dal-1980-al-1989.doc     32.5 Kb


Testo

Cosa accadde in quegli anni
Dal terremoto in Irpinia alla caduta del muro di Berlino, dalle nozze di Lady Diana a Chernobyl.
Oltre agli abiti con spalline imbottite e maniche ad ala di pipistrello, oltre ai Duran Duran e agli Spandau Ballet, oltre a "Flashdance", ai punk e ai paninari. Gli Anni Ottanta sono stati questo e altro: grandi eventi che hanno sconvolto lo scenario politico internazionale (la fine della guerra fredda e la caduta del muro di Berlino), che hanno scosso l'opinione pubblica (piazza Tienanmen e l'attentato al Papa) e tormentato l'Italia (la strage di Bologna, Ustica, la scomparsa di Emanuela Orlandi, l'arresto di Enzo Tortora...). Dal terremoto in Irpinia alla fucilazione di CeauCescu, dalle nozze di Lady Diana a Chernobyl, un viaggio indietro nel tempo per ripercorrere, anno dopo anno, i fatti che hanno segnato il decennio.

1980 - Il 28 maggio Walter Tobagi, docente di Storia Contemporanea a Milano e giornalista del Corriere della Sera che da tempo si occupava di terrorismo, è ucciso a colpi di pistola nel capoluogo lombardo. L'attentato è presto rivendicato dalle Brigate Rosse. - Il 27 giugno, nei pressi dell' isola di Ustica, scompare da tutti i radar un aereo DC9 partito da Bologna e diretto a Palermo. Erano 81 le persone a bordo che si sono inabissate in mare con il velivolo: colpito, pare, da un missile. - Sabato 2 agosto, alle 10.25, una forte esplosione fa crollare parte della stazione centrale di Bologna: 83 morti e 200 feriti. Lo stesso giorno, con una telefonata al quotidiano La Repubblica, i Nuclei Armati Rivoluzionari rivendicano la strage. - Il 30 settembre debutta la prima tv commerciale, di proprietà di Silvio Berlusconi: Canale 5. - La Fiat è in crisi, Umberto Agnelli si dimette dalla carica di amministratore delegato e il timone passa a Cesare Romiti, il quale annuncia il licenziamento di oltre 14mila unità. Il 14 ottobre le strade di Torino vengono invase da 40mila persone e per la prima volta operai e colletti bianchi sfilano fianco a fianco in una marcia silenziosa per la salvaguardia del posto di lavoro. - Alle 19.35 del 23 novembre Campania e Basilicata sono sconvolte da un violento terremoto . L'epicentro è a Eboli e le scosse registrate toccano il decimo grado della scala Mercalli. I morti sono 3mila, 1500 i dispersi, 10mila i feriti e 300mila i senza tetto. Oltre alla tragedia, si aggiungeranno nel tempo le roventi polemiche sugli oltre 50mila miliardi di lire destinati alla ricostruzione, poi largamente sperperati.

1981 - Il 20 gennaio entra in carica il 40esimo presidente degli Stati Uniti, l'ex attore Ronald Reagan. - Il 17 marzo scoppia lo scandalo della P2 con la comparsa della lista dei 962 iscritti. Al centro dell'inchiesta le attività del capo della loggia, Licio Gelli. - Mentre dalla propria jeep benedice i fedeli in piazza San Pietro, Papa Giovanni Paolo II viene ferito gravemente dalle pistolettate del turco Alì Agca. Era il 13 maggio. - Raggiunto da un mandato di cattura, il 22 maggio Licio Gelli fugge all'estero. - Il 29 luglio le nozze faraoniche di Lady Diana Spencer con il principe ereditario Carlo d'Inghilterra, vengono trasmesse in diretta dalle tv di mezzo mondo.

1982 - Il 18 giugno il presidente del Banco Ambrosiano Roberto Calvi viene trovato morto, appeso a un'impalcatura, sotto il ponte dei Frati Neri sul Tamigi, a Londra. Il 20 luglio dell'anno precedente era stato condannato a quattro anni di reclusione e a 15 miliardi di multa per esportazione illegale di valuta. - L'11 luglio l'Italia vince i mondiali di calcio battendo 3-1 la Germania a Madrid (una rete di Paolo Rossi, una di Tardelli e una di Altobelli). - Il 3 settembre a Palermo il prefetto generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro vengono assassinati in un agguato mafioso nel centro della città.

1983 - Il 18 marzo muore a Ginevra Umberto II di Savoia. - L'arresto di Enzo Tortora per camorra, avvenuto il 17 giugno, sconvolge il Paese. - Il 25 ottobre finisce in manette uno degli uomini di mafia più potenti: Tommaso Buscetta. Insieme a lui catturati anche Tano Badalamenti e altre otto persone.

1984 - Il 18 febbraio il cardinale Casaroli e Bettino Craxi, all'epoca presidente del Consiglio, firmano il nuovo concordato tra lo Stato italiano e la Santa Sede, che abolisce, tra le altre cose, il concetto di religione di Stato. - Muore a Padova il 7 giugno, colpito da una emorragia cerebrale, il segretario del Pci Enrico Berlinguer.

1985 - Il 16 febbraio Vincenzo Muccioli, fondatore di San Patrignano, comunità per tossicodipendenti, finisce sotto accusa per i metodi utilizzati nel suo centro. - L'11 marzo Mikhail Gorbaciov, 54 anni, considerato un uomo nuovo, viene eletto segretario generale del Pcus a Mosca e succede a Cernenko, morto 5 giorni prima. Il primo ottobre diventa capo di Stato. - Il 24 giugno Francesco Cossiga è il nuovo presidente della Repubblica. - Il 19 luglio a Stava, Val di Fiemme, un bacino di contenimento di una miniera, contenente acqua e fango, cede e la massa di detriti si abbatte sul paese trentino cancellandolo. Muoiono 268 persone. - Il 17 settembre Enzo Tortora è condannato a dieci anni di reclusione, Franco Califano a quattro. - Il 7 ottobre alcuni terroristi palestinesi sequestrano la nave da crociera Achille Lauro, con a bordo 454 persone. Si arrendono il giorno 9, dopo aver ucciso e gettato in mare un turista americano invalido. - Il 27 dicembre a Roma, all'aeroporto di Fiumicino, un attacco con bombe a mano e mitragliatori portato da alcuni terroristi del gruppo Abu Nidal provoca una strage negli uffici d'imbarco della compagnia israeliana El Al e in quella americana della Twa. Muoiono 13 persone, 70 sono ferite. Si punta il dito su Gheddafi.

1986 - Inizia il 10 febbraio il maxiprocesso contro la mafia nell'aula bunker del tribunale di Palermo. Sono le rivelazioni del pentito Buscetta a fare da protagoniste. - Il 29 aprile 1986 esplode il reattore nucleare di Chernobyl, nell'Unione Sovietica: una nube tossica si sprigiona e viene sparsa dalle correnti su tutta Europa. Scatta l'allarme per frutta, verdura e latte, che potrebbero essere contaminati.

1987 - Nasce il partito di Bossi, che all'inizio si chiama Lega Lombarda ma poi, con l'aumentare dei consensi, diventa Lega Nord. È anche la stagione della grande instabilità. In un solo anno sono quattro i governi che si alternano alla guida del Paese e l'Italia, praticamente abbandonata a se stessa, scende in piazza a più riprese. - Il 13 luglio Cossiga affida a Giovanni Goria il compito di formare un nuovo governo: sale così al potere il più giovane presidente del Consiglio (44 anni) che il Paese abbia mai avuto. - Piogge incessanti flagellano la Valtellina per oltre dieci giorni, fino a che, il 28 luglio, una frana cancella due paesi: Sant'Antonio Morignone e Morignone. Le vittime sono 54, 1500 i senzatetto.

1988 - Estradato dalla Svizzera, rientra in Italia il 16 febbraio Licio Gelli. Dovrebbe andare in carcere, ma per motivi di salute gli è concessa la libertà provvisoria. - Il 28 febbraio scoppia il caso "Carceri d'oro". Il ministro dei Lavori Pubblici (Nicolazzi) è accusato di aver intascato tangenti per la costruzione di alcune strutture. - Il 26 marzo 2mila donne sfilano per le strade di Roma: chiedono le pari opportunità sul posto di lavoro. - Muore il 17 maggio Enzo Tortora e pochi giorni dopo, il 22, l'ex segretario del Msi Giorgio Almirante. - Inizia ufficialmente il 29 maggio la stagione del disgelo tra Usa e Urss, con Reagan che vola a Mosca e si fa fotografare insieme a Gorbaciov sulla piazza Rossa. - Si spegne a Roma l'11 giugno Giuseppe Saragat, già presidente della Repubblica. - Scoppia a fine luglio anche la vicenda legata all'omicidio Calabresi. Finiscono in carcere (e nell'occhio del ciclone) alcuni membri di Lotta Continua: Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani, Ovidio Bompressi, Leonardo Marino. - Il 29 agosto durante un'esibizione a Ramstein, in Germania, si scontrano tre aerei delle Frecce Tricolore. Uno dei velivoli finisce sul pubblico e provoca 49 morti e 282 feriti. - Il 9 novembre George Bush conquista la Casa Bianca.

1989 - Il 26 marzo viene eletto a Mosca Boris Eltsin , con l'89% dei voti. - Dal 13 al 29 maggio la città di Pechino cambia faccia: in Piazza Tienanmen 3mila studenti iniziano uno sciopero della fame per ottenere dal governo l'apertura al dialogo. Il 17 e 18 sono due milioni i cittadini che manifestano in strada. Il 19 il primo ministro Li Peng annuncia l'intervento delle forze armate per ristabilire l'ordine pubblico, ma la popolazione impedisce all'esercito di entrare a Pechino. Finisce in un bagno di sangue tra i contestatori. Le immagini dello studente che da solo si oppone all'avanzare di un carro armato fanno il giro del mondo. - Muore il 3 giugno in Iran l'ayatollah Ruhollah Khomeini. - Il 17 ottobre un terremoto di magnitudo 7,1 colpisce San Francisco nell'ora di punta. Decine di automobilisti finiscono schiacciati nelle loro vetture. - L'evento più clamoroso dell'anno, però, è quello della caduta del muro di Berlino, il 9 novembre. La capitale tedesca non è più divisa in due e prende il via la riunificazione delle Germanie. - Il 27 dicembre, in Romania, il leader del Paese Nicolae Ceaucescu e la moglie vengono giustiziati. Le immagini delle loro ultime ore fanno il giro del mondo, mentre la città di Bucarest è ancora sconvolta dalle sparatorie.

Esempio