I metalli

Materie:Riassunto
Categoria:Tecnologia

Voto:

1 (3)
Download:1265
Data:13.10.2008
Numero di pagine:6
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
metalli_3.zip (Dimensione: 3.75 Kb)
trucheck.it_i-metalli.txt     8.87 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

I METALLI
si definisco materiali metallici quelli costituiti da metalli o da loro leghe.
i materiali metallici sono caratterizzati da una struttura cristallina compatta e omogenea, che li assimila a corpi isotropi.

i materiali ferrosisono ottenuti dalla fusione in altoforno dei minerali del ferro e dalle successive lavorazioni.
i materiali non ferosi sono costituiti da altri metalli e dalle loro leghe.

Nichel - и un metallo duro, malleabile e duttile. и fucinabile e saldabile come il ferro ed и dotato di proprietа magnetiche, ottima resistenza alla corrosione e riditta dilatazione termica;
Cromo - и un metallo molto duro, fragile, resistente all'ossidazione e alla corrosione;
Titanio - le sue caratteristiche principali oltre alla massa volumica bassa, sono la durezza, la resistenza meccanica e alla corrosione;
Piombo - и pesante, resistente alla corrosione e dotato di bassa conducibilitа termica ed elettrica;
Stagno - и un materiaтe molto malleabile, poco duttile e altamente resistente all'ossidazione e alla corrosione;
Zinco - и dotato di elevata resistenza all'ossidazione, di buona saldabilitа, ma di scarsa malleabilitа;
Magnesio - и estremamente leggero e malleabile che, grazie all'ottima attitudine a legarsi con i metalli, costituisce l'elemento base delle leghe ultraleggere.
ACCIAI al carbonio
la maggior parte dei metalli ferrosi per l'edilizia и costituita da acciai al carbonio o acciai comuniformati da leghe di ferro, carbonio e modeste quantitа di altri elementi.
sono acciai al carbonio i cosidetti acciai da costruzione impiegati in edilizia per le armature o per carpenterie metalliche sotto forma di vari semilavorati:
-barre a reti elettrosaldate;
- profilati laminati a caldo;
- lamiere striate e brugnate;
- lamiere grecate;
- profilati formati a freddo;
- tubi per condotte;
- profilati per serramenti;
- serrande;
- llamiere stirate;
- grigliati;
- lamierini porta intonaco.

ACCIAI bassolegati
si chiamano acciai bassolegati gli acciai nei quali la lega ferro-carbonio
viene arricchita da altri elementi.
appartengono ai bassolegati due acciai dotati di particolari proprietа: l'acciaio EX-TEN e l'acciaio COR-TEN.

ACCIAI legati
a essi appartengono i notissimi acciai inox che sono leghe a elevato contenuto di cromo.
gli acciai inossidabili sono i materiali metallici che piщ si avvicinano ai metalli nobili per quanto riguarda la resistenza alla corrosione, rispetto alla quale solo l'oro, l'argento e il platino hanno un miglior comportamento.
PROPRIETа DELL' DELL'ACCIAIO
le proprietа degli acciai piщ importanti sono:
-la resistenza a trazione;
-la durezza;
-la resilienza.
di grande interesse sono anche:
-la rottura fragile;
-la resistenza al piegamanto;
-la resistenza a fatica;
-la saldabilitа ( divise in facilmente saldabili e in saldabili);
-la resistenza al fuoco.

PROFILATI LAMINATI A CALDO
i prodotti di acciaio laminati a caldo, detti profilati, sono i piщ caratteristici componenti nelle costruzioni con ossatura in acciaio.
vengono realizzati in varie sezione e dimensioni in modo da soddisfare ogni necessitа costruttiva e possono essere collegati mediante saldatura e bullonatura, ottenendo strutture molto resistenti e relativamente leggere.
le caratteristiche geometriche dei profilati, utili per la progettazione strutturale, sono facilmente reperibili nei manuali tecnici.

PROFILATI LAMINATI A CALDO CON SEZIONE A I
il profilo a i, detto anche a doppia T, и quello che risponde meglio di altri allo scopo perchи fornisce, a paritа de sezione, la maggior resstenza a flessione.
nella sua concormazione piщ tradizionela, la trave a i era giа conosciuta e largamente impegata dall'800.
la trave IPE, con ulteriore vantaggio sul rapporto resistenza/peso, della quale risulta piщ leggera e piщ economica.

LAMIERE E LAMIERINI
il prodotto siderurgico a superficie piana o lavorata, viene3 chiamato lamiera se di spessore superiore a 3 mm o lamierino se di spessore inferiore.
le loro caratteristiche meccaniche variano a seconda del tipo di acciaio impiegato e della lavorazione subita.
LAMIERE
vengono utilizzate per piastre di fondazione, profilati composti per strutture portanti, elementi di giunzione ecc., mediante colegamento per saldatura o bullonatura.
tra le lamiere a superficie lavorata sono particolarmente interessanti le lamiere striate con una faccia che presenta strie in rilievo e le lamiere bugnate con una faccia a tacche in rilievo.
si tratta di materiali idonei a realizzare piani di calpestio antiscivolo nelle industrie.
LAMIERINI
i lamierini sono realizzati con acciai dotati di elevata duttilitа e malleabilitа, adatti a sopportare lavorazioni a freddo attraverso processi di piegatura lineare, profilatura, calandratura e stampaggio che consentono di ottenere manufatti per i piщ svariati usi in edilizia.
il lamierino, assume insospetabili doti di resistenza meccanica a solecitazioni flettenti o torcenti che ne rendono possibile l'impiego anche in ridottissimi spessori.

Prodotti dell’altoforno
E’ l’apparecchio destinato alla fabbricazione della ghisa greggia. Sono costituiti da una corazza di acciaio di cui parte interna и costituita da refrattario con protezione antiusura, dalla bocca dove avviene il caricamento, dal tino, ventrew, sacca e crogiuolo, il tutto raffreddato da cassette di raffreddamento alimentate dal toro d’acqua. Nel crogiuolo si ha la rigola della ghisa e tra l’altro il foro di uscita della loppa.
Esso и alimentato con materiale solido caricato a strati alternati e con il vento.
Il materiale solido и costituito da: dal minerale frantumato, dal materiale agglomerato autofondente, dal carbon coke, dal fondente (se con ganga acida fondente basico e viceversa).
Il vento и aria riscaldata a 1200°C immessa ad una velocitа di 200m/s a 10KPa puт essere corretto con acqua osiigeno, idrocarburi allo scopo di impiegare meno combustibile.
Se la ghisa prodotta и destinata alla fonderia viene solidificata in Pani se invece и destinata alla produzione dell’acciaio и conservata liquida nei Mescolatori riscaldati con gas d’altoforno o elettricamente.
Il funzionamento и dovuto ad una massa gassosa ascendente e ad una massa solida discendente. Le reazioni che avvengono tra le due masse dipendono dalla temperatura variabile da zona a zona all’interno dell’altoforno.
Ghise greggie che sono leghe ferro-carbonio C>2.06% all’interno del quale si possono trovare altri elementi di lega quali manganese, fosforo, silicio, cromo, rame, nichel ecc.
La designazione dele ghise greggie comprende nell’ordine:

RAME
Fonde a 1083° C, non и adatto alla fabbricazione di getti, allo stato liquido non и fluido, durante la solidificazione da luogo a porositа. Miglior conduttore elettrico e conduttivitа termica dopo l’argento. Puт formare leghe come bronzi, ottoni, alpacche, cupronichel, cuproallumini.
Metallo nobile che presenta elevata resistenza alla corrosione; esposto all’aria umida si ricopre di uno strato di carbonato basico di colore verde(“verde rame), alle alte temperature si ricopre di uno strato di ossido bruno chiaro che rallenta il processo di ossidazione man mano che aumenta lo spessore. Si presta bene a tutte le lavorazioni plastiche, a caldo e a freddo, in modo particolare alla trafilatura e alla laminazione. Presenta caratteristiche meccaniche discrete alle basse temperature, ottima attitudine alla giunzione sia per brasatura che per saldatura. И debolmente diamagnetico, si sfrutta questa proprietа nella robotica, informatica, avionica, ecc. Facilitа di elettrodeposizione (argentatura, cromatura, nichelatura,stagnatura) consente la produz. di pezzi per via elettrolitica e il rivestimento protettivo di altri materiali metallici. Si lascia smaltare perfettamente, proprietа utilizzata negli avvolgimenti elettrici e per scopi ornamentali.
Viene fuso insieme al fondente (carbonato di calcio). La raffinazione termica avviene in forni a riverbero, carica costituita da rame e sabbia silicea, il prodotto viene colato in placche da laminazione, lingotti da estrusione, pani da fonderia.
LEGHE DI RAME
Sono le leghe aventi come costituente principale il rame in quantitа non inferiore al 50 %. Si distinguono in leghe da lavorazione plastica e leghe da fonderia.
- leghe allo stato grezzo di fusione; sono sottoposte a deformazione plastica a caldo e a freddo,
- leghe allo stato di semilavorati; si suddividono secondo la tecnica di ottenimento
Le leghe di rame da lav. Plastica si suddividono in tipi, caratterizzati dagli alliganti aggiunti al rame, sono i seguenti:
Ottoni: a) ottoni binari: leghe rame contenenti come alligante solo lo zinco;
b) ottoni speciali: leghe rame-zinco contenenti altri elementi alliganti in tenori non preponderanti rispetto allo zinco, ma suffic. a impartire alla lega caratt. o strutture particolari.
Bronzi: a) bronzi binari: leghe rame contenenti come alligante solo lo stagno;
b) bronzi speciali: leghe rame stagno contenenti altri alliganti atti. a impartire alla lega caratt. o strutture particolari.

Esempio