Tema sull'inquinamento

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:3464
Data:13.11.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
tema-inquinamento_1.zip (Dimensione: 3.37 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_tema-sull-inquinamento.doc     21 Kb


Testo

Hai sentito parlare dell’inquinamento della natura? Esprimi la tua opinione.

Svolgimento
Da parecchio tempo , sui giornali e in televisione , si parla di inquinamento della natura . Anche noi ragazzi ci stiamo rendendo conto che si tratta di un problema molto serio . Spesso ,alla televisione , ci fanno vedere fiumi e laghi che ormai si possono considerare come morti . Infatti sulle rive ci sono alberi miseri e spogli che sembrano scheletri, non e più adatto alla vita , nell’acqua galleggiano numerosi pesci morti per mancanza di ossigeno . E uno spettacolo impressionante .
Purtroppo e proprio vero , la natura e gia fortemente inquinata e noi ce ne accorgiamo personalmente quando andiamo al mare: le spiagge sembrano deposti di rifiuti , l’acqua , molte volte , contiene della nafta e , quando ci asciughiamo dopo il bagno , il nostro accappatoio diventa tutto sporco.
Spesso sento dire dai miei genitori e dalle persone anziane che , ai loro tempi , non c’era questo inquinamento :l’acqua dei fiumi erano cosi puliti e limpidi che si potevano vedere i sassi del fondo . Allora io chiedo loro :
Purtroppo a queste mie domande ho ricevuto risposte che non mi fanno soddisfatto , perché non si può , secondo me , sacrificare la natura per salvare le produzione industriale ed i consumi . Perciò sono sempre più convinto che noi ragazzi dobbiamo far sentire la nostra protesta democraticamente , magari con cartelli e dimostrazioni pacifiche . Noi certamente non vogliamo questa eredita per l’ avvenire e dobbiamo far capire ai< grandi > che e fondamentale la difesa dell’ ambiente , come si dice oggi , perché continuare con l’inquinamento vuol dire distruggere ogni forma di vita sulla terra .

Esempio