Clelia

Materie:Versione
Categoria:Latino

Voto:

2 (2)
Download:219
Data:28.08.2007
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
clelia_1.zip (Dimensione: 3.83 Kb)
trucheck.it_clelia.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Clelia
Versione 1 pagina 195

Porsenna, re degli Etruschi, circondava Roma con un assedio. L’accampamento degli Etruschi era posto sulle rive del fiume Tevere e lì alcune nobili ragazze Romane erano tenute come ostaggi. Tra gli ostaggi c’era Clelia, fanciulla bella e coraggiosa, che desiderava la libertà e continuamente incitava le compagne alla fuga. Perciò un giorno elude le sentinelle con la truppa di ragazze e di nascosto fugge dall’accampamento degli Etruschi.
In seguito Clelia con grande animo conduce le compagne al fiume e tra le frecce dei nemici audacemente per prima attraversa a nuoto il Tevere.
Infine giunge con le altre ragazze a Roma, dove restituisce le figlie ai padri e alle madri. Ma i senatori temevano l’ira del re Porsenna, poiché tra i Romani e gli Etruschi c’era un’alleanza. Infatti Porsenna chiede Clelia tramite gli ambasciatori: i Romani rispettano l’alleanza e subito restituiscono al re la fanciulla.
Clelia ritorna all’accampamento degli Etruschi, ma Porsenna, colpito dalla grande audacia della ragazza, la libera e la rimanda a Roma. Dopo i Romani posero in via Sacra la statua della coraggiosa fanciulla.
Matteo Colombo

Esempio