Onde dorate, Giovan Battista Marino

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura
Download:980
Data:14.12.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
onde-dorate-giovan-battista-marino_1.zip (Dimensione: 3.54 Kb)
trucheck.it_onde-dorate,-giovan-battista-marino.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Scheda testuale: "ONDE DORATE"

Parafrasi

I capelli sono come onde dorate, che una navicella d'avorio sta solcando; una mano bianca come l'avorio la conduce attraverso quelle preziose e disordinate ciocche di capelli.
Mentre la navicella crea dei solchi attraverso i capelli, l'Amore raccoglie l'oro di quelli spezzati, per formare catene per coloro i quali non sono abbagliati dalla sua bellezza.
Il cuore del poeta muore alla vista di questo mare dorato, che mostra il suo biondo tesoro.
Il naufragio in cui l'autore sta morendo è prezioso, perché durante la sua tempesta lo scoglio è di diamante e il golfo d'oro.

Commento

La poesia "Onde dorate" è stata scritta da Giovan Battista Marino (1569-1625) ed è contenuta nella raccolta "Lira". Marino è un esponente della lirica barocca, in cui l'elemento centrale è la tecnica. Quest'aspetto emerge nella poesia, dove l'intero componimento si basa sull'accostamento di due situazioni diverse: l'azione di pettinarsi e quella della navigazione. Infatti un'azione che può sembrare ovvia e priva di particolarità, è descritta con figure retoriche e immagini spesso pesanti e insistite (nel barocco viene spesso ignorato l'aspetto sintetico, basti citare l'Adone dello stesso Marino, che conta "solamente" 40.000 versi).
In questa poesia si ritrovano moltissime figure retoriche, anche appartenenti alla tradizione classica ("fendea" è un latinismo). Con questo Marino dimostra la sua conoscenza di queste figure, che quindi lo autorizza a trasgredirle in modo consapevole. Un'altra figura retorica è l'insistita presenza del suono "ORO" in molti vocaboli (amOR…errOR…mORO…tesOR); con queste figure retoriche si subordina il significato per risaltare il significante.
L'autore cita molto spesso materiali preziosi, affiancando lo splendore di questi a quello della donna, la cui bellezza viene sottolineata quasi come quella di un gioiello. Nella poesia si ha anche la presenza di endiadi (biondo tesor) e di ossimori (ricco naufragio), grazie al quale il poeta risalta ancora la preziosità e la bellezza della donna a cui dedica la poesia.
In effetti, il contenuto è subordinato alla tecnica, come tipico nella lirica barocca; anche in questo caso la situazione che da origine alla poesia sembra un pretesto per dare sfogo alla propria abilità letteraria. Ne è un esempio è un'altra poesia barocca, in cui il componimento nasce per i pidocchi della propria donna.

Esempio