La scoperta dell'America e le sue conseguenze economico-politiche

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

1 (2)
Download:1132
Data:25.06.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
scoperta-america-sue-conseguenze-economico-politiche_1.zip (Dimensione: 4.56 Kb)
trucheck.it_la-scoperta-dell-america-e-le-sue-conseguenze-economico-politiche.doc     19.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

“LA SCOPERTA DELL’AMERICA E LE SUE CONSEGUENZE ECOMOMICO-POLITICHE”

Fu proprio Cristoforo Colombo, abile marinaio genovese al servizio dei re di Spagna, a scoprire il “Nuovo Mondo”, il 13 ottobre1492. Egli era salpato da Palos, in Spagna, arrivando a quella che credeva l’Asia e che, piщ tardi, con Amerigo Vespucci (nel 1501-1502) si capм essere un “mondo” nuovo, chiamato appunto America. I motivi che resero possibile questa scoperta erano molteplici :
• la crescente richiesta di metalli preziosi e la ricerca di una nuova via commerciale delle spezie ;
• il desiderio di diffondere il Cristianesimo e la volontа di combattere l’Islam definitivamente ;
• lo spirito umanistico dell’uomo ad infrangere i confini della vecchia geografia medioevale.
Appena Colombo ritornт in Spagna, nacque un conflitto tra Spagna e Portogallo, che si contendevano i diritti sulle nuove terre scoperte ; il tutto si risolse con la ‘Bolla Inter Coetera’ del 1493, e definitivamente col ‘Trattato di Tordesillas’ del ’94, che fissт una linea immaginaria, la raya, che divideva la zona di dominio spagnolo da quella di dominio portoghese.
Dall’America furono esportati prodotti precedentemente sconosciuti : il mais, la patata, il cacao, il tabacco, il pomodoro, l’arachide, l’ananas e il fagiolo americano.
La scoperta di miniere di metalli preziosi poi esportati in Europa, portт ad un’abbondanza che provocт la perdita di valore dei metalli stessi e, conseguentemente, la svalutazione monetaria e l’aumento dei prezzi.
Spagna e Portogallo divennero ben presto tributari dei paesi europei dai quali ricevevano i prodotti manifatturieri ed i rifornimenti di viveri di cui necessitavano ; di conseguenza l’oro e l’argento sbarcati in Portogallo o Spagna rifluivano nelle mani dei loro creditori stranieri (tedeschi, genovesi e fiamminghi). L’organizzazione dei traffici spagnoli e portoghesi finм per passare nelle mani dei mercanti e dei banconieri stranieri, che divennero i veri beneficiari delle scoperte geografiche e della rivoluzione dei traffici.
Di questa “rivoluzione” si avvantaggiarono i ceti imprenditoriali e manifatturieri dei paesi in via d’industrializzazione, come l’Inghilterra e l’Olanda, che si gettarono in nuove attivitа commerciali, industriali e speculative, elevando il costo dei loro prodotti e delle loro prestazioni, mentre i ceti nobiliari terrieri videro ridursi gravemente le loro rendite costituite essenzialmente da censi fissi in denaro corrisposti dai coloni per le terre prese in affitto. I piщ colpiti furono i ceti piщ deboli, il proletariato delle cittа e delle campagne a reddito fisso

Esempio



  


  1. fary ali

    sto cercando gli appunti della scoperta dell'america sostengo l'esame alla facoltà di filosofia università degli studi di roma

  2. fary

    sto cercando gli appunti della scoperta dell'america