Relazione progetto stradale

Materie:Tesina
Categoria:Topografia
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Data:28.06.2005
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Testo

COMUNE DI CARVICO
PROVINCIA DI BERGAMO
OGGETTO:
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN BREVE TRATTO DI STRADA TRA IL COMUNE DI CARVICO E VILLA D’ADDA
ELABORATI:
➢ RELAZIONE TECNICA
➢ PLANIMETRIA (Scala 1:2000)
➢ PROFILO LONGITUDINALE (Scala asc. 1:2000: ord. 1:200)
➢ QUADERNO DELLE SEZIONI (Scala 1:200)
➢ PROFILO DELLE AREE
➢ CALCOLO DEI VOLUMI
➢ PROFILO DELLE AREE CON PALEGGI TRASVERSALI
➢ PROFILO DELLE AREE DEPURATO CON BUCKNER
➢ PARTICOLARI COSTRUTTIVI

L’ALUNNO IL PROFESSORE
Romano Luciano Blundo Rosario
RELAZIONE TECNICA
Il tratto di strada in progetto, si snoda nel territorio del comune di Carvico e costituisce il più facile collegamento tra i comuni di Carvico e Villa d’Adda.
Trattandosi di una strada che si trova in collina e avendo una limitata intensità di traffico, in fase di progetto sono stati utilizzati i seguenti dati:
• pendenza massima del 6.6%;
• raggio minimo delle curve di 80 m;
• velocità di progetto di 60 km/h;
• strada di VI tipo ( avente unica carreggiata composta da 2 corsie di 3 metri ciascuna e da 2 banchine-cunette agli estremi delle corsie di 1 metro ciascuna).
La nuova strada si innesta con la S.P. Rivierasca a quota 140.00 m e si sviluppa con un tracciato da 2 rettifili e 1 curva fino a quota 162.77 m .
Avrà uno sviluppo totale di 388.10 ml, e supera un dislivello di 22.77 ml, il tracciato che si snoda a mezza costa in rilevato ha una pendenza media del 6,3%.
Per favorire il deflusso delle acque meteoriche dalle corsie, esse sono sagomate in modo da avere pendenza verso l’esterno del ??.Le scarpate sono realizzare con una pendenza pari a 3/2 per quelle di riporto e 1/1 per quelle di scavo.
Il tracciato stradale è stato studiato in modo da seguire il più possibile l’andamento del terreno e non turbare l’equilibrio di esso.
Particolare cura è stata posta nello studio delle opere per la regimentazione delle acque superficiali e per il mantenimento dell’ equilibrio dei terreni attraversati.
Il convogliamento delle acque sarà assicurato mediante cunette in calcestruzzo, e per le opere di presidio ( muri di sostegno e ? controripa ) opportunamente verificati saranno eseguite in calcestruzzo.
Il cassonetto stradale è costituito dalla fondazione stradale in ‘ tout-venant ?,da uno strato di base in conglomerato bituminoso di ?, uno strato di collegamento in conglomerato bituminoso ( binder ) di 7 cm, uno strato d’usura in conglomerato bituminoso di 3 cm.
Completano le previsioni dell’opera, la fornitura e collocazione di barriere metalliche e la segnaletica orizzontale e verticale in conformità alle vigenti norme.

RELAZIONE TECNICA A FINE DIDATTICO
Chiamato dalla scuola a redigere il progetto di un breve tratto di strada si è resa necessaria la ricerca di una carta a curve di livello del comune di Carvico in scala 1:2000 con equidistanza di ml 2,00.
Per la realizzazione del breve tratto di strada di collegamento tra i comuni di Carvico e Villa d’Adda, in base alla limitata intensità di traffico, in fase di progetto sono stati utilizzati i seguenti dati :

• pendenza massima del 7%;
• raggio minimo delle curve di 70 m;
• velocità di progetto di 60 km/h;
• strada di VI tipo ( larghezza della piattaforma di 8,00 m)
La nuova strada si estende dalla strada provinciale Rivierasca da quota 140 m a quota 162.77 m.
Con questi parametri si è passato alla determinazione del tracciolino sulla carta a curve di livello usando una pendenza del 6%, scegliendo quello che si accostava alle caratteristiche del terreno.
Scelta la spezzata guida si è passato alla rettifica del tracciolino mediante una poligonale d’asse, la quale si presentava con 2 rettifili che sono stati uniti con 1 curva, di raggio 80 ml.
Dopo aver raccordato i rettifili si è passato alla formazione della planimetria generale, nella quale sono state fissate 16 sezioni trasversali.
Subito dopo si è passati alle redazione del profilo longitudinale, il quale ha messo in evidenza le caratteristiche del terreno lungo l’asse stradale, quindi si è passato allo studio delle livellette con l’aiuto della scala delle livellette; dopo vari tentavi si è ritenuto opportuno inserire due livellette, una dalle sezioni1-12 con pendenza del 6.6% e l’altra tra le sezioni 12-16, l’inserimento delle livellette e il cambio di pendenza è stata posizionata alla sezione n° 12.
Da ciò si è notato che la massima ordinata di riporto si trova in corrispondenza della sezione n° 1 ed è di 2,00 ml, mentre la massima ordinata di scavo è quella della sezione n° 15 ed è di 0.94 ml.
La realizzazione delle sezioni trasversali ha messo in evidenza l’andamento del terreno e le dimensioni della strada in senso trasversale al suo asse.
Successivamente si sono posizionati i muri di sostegno i quali sono stati prima opportunamente dimensionati e verificati.
Dopo l’inserimento dei muri nelle sezioni si è passato alla determinazione delle aree di scavo e di riporto delle sezioni componendole in figure elementari.
Fatto questo si è effettuato il calcolo dei volumi e quindi il calcolo analitico delle eccedenze e si è eseguito il diagramma delle aree eseguendo paleggi trasversali dove vi era la presenza di sezioni a mezza costa.
Dopo aver depurato il profilo delle aree dai paleggi trasversali si è realizzato il “Profilo delle eccedenze” o “Diagramma di Bruckner” tramite l’integrazione grafica del profilo delle aree depurato usando la base di integrazione di 12 cm, il quale conferma l’eccedenza di scavo si 5414.40 m³.
La scala dei volumi è data dal prodotto:
SCALA DISTANZE X SCALA AREE X LA BASE D’INTEGRAZIONE
Dal diagramma di Bruckner si è evidenziata la presenza di un cantiere di compenso sulla fondamentale, e ben otto con parallele alla fondamentale in cui le basi dei monti sono uguali a quelli delle valli, nei quali si sono calcolate le distanze medie e i momenti di trasporto di ciascun cantiere.
Per calcolare l’indennità d’esproprio è stata calcolata l’area di occupazione della sede stradale con l’aggiunta di una fascia di rispetto di 2 ml.
Nel determinare l’indennità è stata applicata la Legge 865/71 in base alla quale viene presa in considerazione il valore agricolo medio.
Per quello non detto nella presente relazione si rimanda agli elaborati grafici.

Esempio



  


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