LA CELLULA

Materie:Riassunto
Categoria:Biologia

Voto:

1 (3)
Download:2942
Data:09.05.2006
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
cellula_26.zip (Dimensione: 150.97 Kb)
trucheck.it_la-cellula.doc     336 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LA CELLULA

La cellula è la più piccola unità biologica. Tutti gli esseri viventi sono formati da un certo numero di cellule. Le cellule in generale sono sempre costituite da un nucleo e da materiale gelatinoso detto citoplasma.
Esistono due tipi di cellule: procariote (senza nucleo, non hanno la membrana nucleare) ed eucariote (con il nucleo, contengono nel citoplasma numerosi organuli).

FUNZIONI DELLA CELLLULA

1. NUTRIZIONE → le cellule ricavano energia dagli alimenti
2. RESPIRAZIONE CELLULARE → nei mitocondri, all’interno della cellula, avvengono reazioni di combustione del glucosio (ATP)
3. ASSORBIMENTO → le cellule assorbono acqua e sali minerali necessari per la loro vita
4. ESCREZIONE → eliminazione di cataboliti (risultato delle reazioni di demolizione delle molecole), che in concentrazioni elevate sono dannosi.
5. BIOSINTESI → sintetizzazione di sostanze
6. RIPRODUZIONE → divisione cellulare; ripartizione della cellula iniziale.
Cellule somatiche → mitosi (divisione)
Cellule sessuali → meiosi (doppia divisione)
7. ADATTAMENTO → l’ambiente influisce sull’organismo. La cellula si adatta all’ambiente
esterno; reagisce ai cambiamenti delle condizioni esterne (temperatura, umidità, ecc).

Metabolismo = l’insieme di tutte le reazioni che avvengono nelle cellule di demolizione e di costruzione.
Escrezione = eliminazione di sostanze dannose
Secrezione = produzione di da parte di ghiandole (fegato, pancreas) di sostanze utili all’organismo.

IL CITOSCHELETRO

Le cellule hanno uno scheletro interno detto citoscheletro. Esso è formato da una struttura reticolare caratteristica costituita da filamenti proteici (strutture) i quali possono essere:

1. MICROTUBULI = i microtubuli hanno un ruolo chiave in tutte le cellule eucariote (con il nucleo) perché creano un sistema reticolare lungo il quale si spostano gli organuli cellulari. Sono importanti nella mitosi (processo di divisione cellulare) e sono elementi costitutivi di ciglia e flagelli, fondamentali organo propulsori di molte cellule eucariote.
2. MICROFILAMENTI = permettono alle cellule animali di compiere movimenti di strisciamento sulle superfici e fagocitare (circondare) particelle di varia natura. Un esempio sono i microvilli (microfilamenti nell’intestino).
3. FILAMENTI INTERMEDI = hanno la funzione di rendere la cellula più resistente ai danni meccanici provocati da urti o altri microtraumi.

L’INTERNO DELLA CELLULA

All’interno della cellula sono presenti i seguenti organuli:
1. NUCLEO
Il nucleo è l’organulo più grande della cellula eucariote. Svolge due funzioni vitali:
- Riproduzione (divisione cellulare)
- Controllo di tutte le funzioni cellulari; in particolare della sintesi proteica (costruzione degli amminoacidi). Questa funzione è esercitata in collaborazione con enzimi, ormoni e altre molecole attive che vengono sintetizzate, sempre su ordine del nucleo, a mano a mano che se ne presenta l’esigenza.
Il nucleo è delimitato da due membrane strettamente ravvicinate e queste si saldano in zone distribuite a caso, delimitando i cosiddetti pori nucleari (fori) riempiti da una proteina particolare che permettono il passaggio controllato di materiali (sostanze) dal nucleo al citoplasma e viceversa. All’interno del nucleo si evidenzia un materiale detto cromatina il cui nome deriva dal fatto che esso si colora più intensamente delle altre componenti nucleari con i coloranti usati per l’osservazione microscopica. Una parte della cromatina è addensata in un’area più scura del nucleo detta nucleolo.
2. RETICOLO ENDOPLASMATICO Rugoso
Liscio
Il reticolo endoplasmatico è un complesso sistema tubolare di membrane che occupa buona parte del citoplasma e serve alla sintesi, alla trasformazione e al trasporto delle sostanze prodotte dalla cellula (quello rugoso è importante per la sintesi delle proteine. E’ rugoso perché sulla superficie ci sono i ribosomi (organuli tondeggianti). Quello liscio è privo di ribosomi e si trova nelle cellule che sintetizzano, secernono o organizzano carboidrati, ormoni steroidei, lipidi o altri prodotti non proteici.
3. APPARATO DI GOLGI
L’apparato di Golgi è un insieme di sacche membranose (cisterne), appiattite e sovrapposte che comunicano con il reticolo endoplasmatico da cui traggono origine. Al proprio interno queste vescicole immagazzinano lipidi, glucidi o proteine sintetizzate nel reticolo endoplasmatico che verranno utilizzate poi in altri compartimenti della cellula.

4. RIBOSOMI
I ribosomi sono i siti presso cui gli amminoacidi vengono assemblati in proteine. Nelle cellule eucariote i ribosomi sono attaccati al reticolo endoplasmatico.

5. MITOCONDRI
I mitocondri sono degli organuli complessi presenti in tutte le cellule eucariote e contengono gli enzimi che controllano il processo della respirazione cellulare attraverso il quale si libera gran parte dell’energia racchiusa nelle sostanze nutritive; per questo motivo sono considerati la centrale energetica della cellula.

6. CLOROPLASTI
A differenza dei mitocondri, i cloroplasti utilizzano la luce come fonte di energia; contengono un pigmento verde (clorofilla) indispensabile per catturare la luce solare e trasformarla nell’energia chimica dei legami dei carboidrati.
Cloroplasti (clorofilla) = verde
Cromoplasti = giallo e arancione
Leucoplasti = plastidi incolori in cui vengono sintetizzate e immagazzinate grandi quantità di amido prodotto a partire da molecole di zucchero.

7. LISOSOMI
I lisosomi sono organuli delimitati da membrane contenenti enzimi in grado di digerire le proteine della cellula o le sostanze inglobate dall’esterno. Hanno il compito di distruggere eventuali corpi estranei penetrati nella cellula o addirittura distruggere singoli organuli della cellula se questi sono ormai tropo vecchi e mal funzionanti.

Esempio