Abraam giudeo

Materie:Appunti
Categoria:Italiano
Download:1203
Data:06.12.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
abraam-giudeo_2.zip (Dimensione: 3.47 Kb)
trucheck.it_abraam-giudeo.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Questa novella, ambientata sia in Francia che a Roma, è scritta da Neifile e come anche la novella di “Ser Ciappelletto” questa non ha un tema specifico, perché essendo la prima giornata i giovani ragazzi, protagonisti dell'opera, si lasciano andare al libero piacere della narrazione, senza un particolare tema o modello da seguire.
La vicenda ha per protagonisti due commercianti di stoffe, Giannotto di Civignì ed Abraam giudeo, e anche i clerici.
I due nonostante la differenza di religione sono legati da una profonda amicizia e da valori comuni come la rettitudine e l'onestà. Giannotto voleva che Abraam diventasse cristiano perché gli dispiaceva che la sua anima si perdesse per mancanza di fede, inoltre per dimostrargli la superiorità della religione cristiana rispetto a quella ebraica, diceva che questa si diffondeva sempre di più, ma questo, anche se attratto dalle motivazioni postegli, rimane fedele alla sua religione fino a che un giorno comunica al cristiano che stava per compiere un viaggio a Roma per vedere da vicino lo stile di vita del Papa e del clero e che se ne fosse rimasto colpito si sarebbe fatto battezzare. Giannotto non voleva che Abraam partisse per Roma perché sapeva che a Roma avrebbe visto la corruzione del Vaticano, visto che a quell’epoca c’era come Papa Leone X che vendeva al popolo le indulgenze per completare la Basilica di San Pietro a Roma, infatti gli disse che quel viaggio a Roma era inutile e che anche a Parigi avrebbe potuto trovare ottimi maestri, ma lui partì lo stesso. Infatti Abraam si accorge da subito della vita peccaminosa dei chierici: lussuria, avarizia, simonia. Quando torna da Giannotto, il quale ha ormai perso la speranza nella conversione dell'amico, gli annuncia invece che nessuno potrà ostacolargli il battesimo perché proprio durante il proprio viaggio si è accorto che lo Spirito Santo è con il Cristianesimo e con nessuna altra religione, perché, pensa che solo in questo modo avrebbe potuto sopravvivere in mezzo a tanto peccato e ad accrescere di giorno in giorno il numero dei fedeli.
Questa novella si può dividere in tre macro-sequenze: la prima dice Giannotto parla con Abraam e cerca di farlo convertire; la seconda quando Abraam effettua il viaggio a Roma; la terza quando Abraam ritorna e, con meraviglia di Giannotto, si converte al Cristianesimo.
La focalizzazione è zero, in quanto il narratore è onnisciente.

Esempio