I promessi sposi:capitolo I

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura

Voto:

2 (2)
Download:569
Data:06.04.2001
Numero di pagine:4
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
promessi-sposi-capitolo_1.zip (Dimensione: 2.68 Kb)
trucheck.it_i-promessi-sposi:capitolo-i.txt     5.29 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

SCHEDA DEL LIBRO
Capitolo I

Titolo: "I Promessi Sposi"
Autore: Alessandro Manzoni
A cura di: Mariateresa Sarpi e Adriana Tocco Tognon
Casa editrice: Marco Derva editore
Anno di pubblicazione: Napoli, 1989

Aggettivi

- Le balze, distinte, rilevate, mutabili quasi a ogni passo (pag.8).
- L'atto minaccioso e iracondo (pag.12).
- Delitti enumerati (pag.14).
- L'uomo bonario (pag.14).
- I piщ abbietti e ribaldi soggetti (pag.15).
- Il nobile dovizioso (pag.15).
- I contadini avvezzi (pag.15).
- La voglia di essere un po' fantastico (pag.16).
- Uomo soverchiatore (pag.19).

Figure retoriche

- Metafora "l'ossatura de' due monti" pag.7.
- Metafora "monti che si spiegano, a uno a uno, allo sguardo" pag.8.
- Similitudine "si dipingeva qua e lа sui massi sporgenti, come a larghe e ineguali pezze di porpora" pag.8.
- Similitudine "Questo nome fu, nella mente di don Abbondio, come, nel forte d'un temporale notturno, un lampo che illumina momentaneamente e in confuso gli oggetti, e accresce il terrore..." pag.13.
- Metafora "Ma fin da' primi suoi anni, (don Abbondio) aveva dovuto comprendere che la peggior condizione, era quella d'un animale senza artigli e senza zanne." pag.14.
- Metafora "Questo chiamava un comprarsi gl'impicci a contanti, un voler raddrizzare le gambe ai cani" pag.17.
- Metafora "Eh! Le scoppiettate non si danno via come confetti: e guai se questi cani dovessero mordere tutte le volte che abbaiano!" pag.20.

Personaggi

Don Abbondio: Non era un nobile e nemmeno ricco e tantomeno coraggioso. Era un uomo molto calmo e il suo modo di fare lo portava a scansare qualsiasi contrasto e a cedere in quelli che non poteva evitare. Se doveva prender parte tra due concorrenti si schierava col piщ forte cercando perт di far capire al nemico che se non si era schierato con lui era solo perchй era piщ debole. Don Abbondio stava alla larga dai prepotenti, cercando di ignorare le loro prepotenze. A forza di inchini e di rispetto gioviale, costringeva anche i piщ burberi a fargli un sorriso.

I Bravi: I bravi erano uomini che si mettevano al servizio dei potenti, dai quali ottenevano la protezione e l'impunitа nei confronti della legge. In questo caso sono due persone, entrambe indossavano intorno al capo una reticella verde, avevano una cintura di cuoio con varie armi appese. Uno dei due era considerato il forzuto e l'altro il diplomatico. Essi imposero a Don Abbondio che il matrimonio tra Renzo e Lucia non avvenisse e, stando al patto col padrone don Rodrigo, non accettano discussioni o trattazioni.

Perpetua: Era la serva di Don Abbondio, era affezionata e fedele, sapeva ubbidire e comandare secondo l'occasione, tollerare i brontolii del padrone e, a sua volta, fargli tollerare le proprie. Era rimasta celibe per non aver mai accettato tutti i partiti che le si erano offerti, come diceva lei, o per non aver mai trovato un cane che la volesse, come dicevano le sue amiche.

Abstract

Questo primo capitolo narra l'incontro tra don Abbondio, uomo gentile ma per niente coraggioso, e i bravi, dei furfanti al servizio dei potenti; essi gli impongono che il matrimonio tra Renzo e Lucia non avvenga. Perciт don Abbondio, sconsolato, torna a casa e narra la vicenda alla sua serva Perpetua, raccomandandosi che non ne facesse parola con nessuno.

Lessico

- pag.8 - ameno - Piacevole, che reca diletto alla vista e allo spirito.

- pag.8 - ufizio - Preghiera.

- pag.8 - fessi - Fenditure.

- pag.9 - cura - Abitazione del curato.

- pag.9 - nappa - Ciuffo di fili di seta o di lana, che formano, riuniti insieme, un fiocco.

- pag.9 - mustacchio - In genere al pl., baffi, per lo piщ folti e lunghi: Due lunghi mustacchi arricciati in punta (Manzoni).

- pag.10 - renitente - (lat. renitens -entis, part. pres. di reniti, resistere, contrastare). Lett. Che si oppone, che fa resistenza. S.m. Nella loc.: R. alla leva, o semplicemente: R. chi, chiamato alle armi o al servizio di leva, non si presenta, contravvenendo alla legge.
- pag.10 - sbrattare - Liberare dagli ingombri inutili per ottenere un minimo di ordine e di pulizia. S. una stanza.

- pag.10 - dipresso - Circa, press'a poco: ci saranno a un d. venti chilometri.

- pag.11 - onninamente - In ogni modo.

- pag.11 - pernicioso/pernizioso - Capace di nuocere in modo grave e irreparabile: errore, atto p..

- pag.11 - comminazioni -Minacce.

- pag.11 - ordir cabale - Organizzare intrighi.

- pag.12 - ribalderia - Straccione, mendicante. Per estens. Persona malvagia e prepotente, furfante. Agg. Disonesto, malvagio. Scherz. Malfatto, molto brutto.

- pag.13 - riverire - Nutrire sentimenti di profondo rispetto, manifestare tali sentimenti. Riverisco, La riverisco, formule di saluto rispettoso. - Riverito part. pass. e agg. Che и oggetto di riverenza. Si usa in formule di corrispondenza: R. Signora.

- pag.14 - ampolloso/ampollosamente - Gonfio, affettato, magniloquente: Stile a. - Ampollosamente avv. - SIN.: retorico, ridondante, tronfio.

- pag.15 - connivenza - Complicitа. Tacito consenso a un'azione non buona: Il furto fu possibile per la c. del guardiano.

- pag.15 - esecrare - Aborrire, avere in orrore al piщ alto grado: E. la bestemmia.

- pag.15 - facinorosi - Chi o che ricorre alla violenza nei rapporti sociali.

- pag.15 - dovizioso - ricco.

- pag.16 - soverchierie - prepotenze.

Esempio