Abbiamo la planimetria dei templi sumeri, i quali potevano essere sia dentro che fuori alla Ziqqurat.
Il tempio anche in Mesopotamia può avere struttura indipendente dagli altri edifici .La sua planimetria è sempre definita da un perimetro difensivo e mantiene schemi strutturali secondo le funzioni.
Il santuario è diviso in tre navate;ha una pia
Storia Dell'arte
Ordina per: Data ↑ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
Profondamente legato alla cultura americana di fine ‘800, romantica e vitalistico ne accoglie lo sfrenato individualismo, l’esigenza di un rapporto immediato e diretto con la natura, lo slancio verso frontiere sempre nuove da oltrepassare. Si distacca decisamente dai razionalisti, cui pure con attenzione almeno a partire dai primi anni ’30.
Per l’ar
La città conservava la memoria tangibile dei tanti periodi in cui era stata fulcro politico ed economico, centro propulsore culturale e religioso di fecondissime stagioni storiche: dalla Roma antica, alla Roma dei primi cristiani, alla miracolosa fioritura del primo 500 (Bramante, Raffaello, Michelangelo), al rinnovamento operato dai Carracci e da Carav
L’Expo fu la prima gigantesca fiera delle invenzioni, dei macchinari e delle merci. Gli espositori arrivarono dal mondo intero. L’idea di unificare tutti gli industriali e produttori in un’unica manifestazione risultò subito innovativa, infatti, si sentiva la necessità di esporre, di confrontarsi e di farsi conoscere, di presentare un grandissimo numero
Si osservi ad esempio la Creazione della donna: L’ambiente naturale entro cui ha luogo il miracolo è indicato sulla destra dalla roccia tondeggiante, sotto la quale, rappresentata con curiosi elementi semicurvi ripetuti e incastrati l’uno nell’ altro, scorre l’acqua dei fiumi del Paradiso.
Adamo giace su un fianco, appoggiato alla roccia, offrendo a
Opere:
FagusWerk (1911)
Lo stile di Walter Gropius è già chiaro nella sua prima creazione indipendente: nel 1911, ancora prima che Le Corbusier avesse la benché minima idea dei suoi progetti - la casa Citrohan è del 1920-22) e mentre Mondrian si accingeva al primo viaggio parigino. Il progetto, sebbene risenta in qualche modo della TurbineFabri
I medesimi caratteri stilistici sono presenti nelle opere che il Carpaccio dipinse negli stessi anni, parallelamente ai cicli delle “scuole”, si ricordano il Miracolo della Reliquia della Croce ( 1494, Gallerie dell’Accademia), il polittico di Grumello de Zanchi, le cosiddette Cortigiane al Museo Correr e le complesse meditazioni religiose, ambientate i
La Battaglia dei Centauri (1492) - Firenze, Casa Buonarroti.
E’ l’opera più significativa del suo periodo giovanile. Il corpo umano è sempre maschile e nudo, perché l’uomo rappresentava la perfezione dei movimenti. I suoi corpi esprimono movimento, torsione. L’opera ha come riferimento l’arte greca classica. Un elemento tipico michelangiolesco è l’a
Egli realizza le macchine per il sollevamento dei materiali nel cantiere della cupola. Macchine in futuro rielaborate e dalle quali prende spunto Leonardo da Vinci. Queste macchine sono basate sull’uso di cilindri con diversi diametri per avvolgere le funi, che funzionano come demoltiplichi e come organi frenanti.
Gru con argano centrale
Anche q
INQUADRAMENTO STORICO
LA pittura olandese del XVII secolo aveva una marcata tendenza alla “specializzazione”: gli artisto si accingevano ad assolvere vari compiti divisi in generi chiaramente definiti in cui i singoli pittori si specializzavano ponendo soluzioni sempre nuove con variazioni più o meno notevoli. I temi sono infiniti, Rembrandt invece,