scoperto e con ambienti disposti a vari livelli). Esiste lavorazione raffinata ceramica in stile Kamares (con pochi colori impiegati)
3) NEOPALAZIALE (1.700 – 1.400 a.C.): Scomparvero primi palazzi (forse x terremoto) e ne sorsero dei nuovi: palazzi-città (accoglievano
regnanti e popolo; non ci son mura difensive); la difesa avviene sull
Storia Dell'arte
Ordina per: Data ↑ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
Il Partenone è dedicato alla dea Atena Parthenos (Atena Vergine). Esso ha una peristasi di 30,88 x 69,50 metri, ed è di ordine dorico periptero octastilo. La cella è divisa intre navate da due file di colonne doriche; inoltre ogni fila è formata dalla sovrapposizione di colonne di due dimensioni (quelle inferiori più alte e quelle superiori
La città di Ravenna, essendo stata a lungo sede del potere politico fu oggetto di importanti interventi artistici. Essa fu il centro in cui si incontrarono arte paleocristiana e arte bizantina.
A Ravenna l’architettura ed i mosaici sono l’una in funzione degli altri. È per- tanto impossibile giudicare gli interni degli edifici ravennati escludendone
EDUARD MANET ( 1832-1883) è considerato un precursore del movimento impressionista, i cui interpreti principali sono: CLAUDE MONET (1840-1926) CAMILLE PISSARRO (1830-1903) AUGUSTE RENOIR (1841-1919) IEAN F BAZILLE (1841-1870) ALFRED SISLEY (1839-1899) EDGARD DEGAS (1834-1917)
La storia dell’impressionismo fu accompagnata da aspre critiche
Il termine “gotico” è utilizzato per la prima volta da Giorgio Vasari in modo dispregiativo: i Goti erano i barbari e quindi questa era un’arte barbarica che aveva cancellato e fatto dimenticare la buona arte classica degli Antichi. Oggi il tale termine è adoperato semplicemente per comodità d’espressione.
Architettura gotica
-estremamente
Art Nouveau ha certi caratteri costanti:
1. la tematica naturalistica
2. l'impiego di motvi iconici e stilistici
3. la morfologia
4. costante proposito di comunicare un senso di agilità elasticità e ottimismo
Art Nouveau è uno stile ornamentale consistente nell'aggiunta di un elemento edonistico a un oggetto utile.
Nello svilupp
Atrio: ambiente interno della domus romana, circondato da un portico e scoperto superiormente per la raccolta delle acque piovane che, attraverso l’apertura(compluvium), cadevano in una vasca(impluvium). Dall’atrio si accedeva alle varie stanze. Nell’arte paleocristiana è il quadriportico che precede l’accesso alla basilica.
Loggia:zona di un edific
innovazioni:
-geometria, astronomia e idraulica
-mattoni: pietre artificiali ottenute dall'impasto di argilla e paglia, lasciate essiccare al sole o in forni. Hanno minor peso, ne è più facile l'approvvigionamento, il trasporto e l'impiego
-religione politeista: riconoscono l'esistenza di entità superiori, personificate nelle forze della nat
Il calcestruzzo armato
Rivoluziona i metodi costruttivi poiché utilizzandolo è possibile sia costruire edifici di notevoli dimensioni e senza ricorrere a vari accorgimenti strutturali per evitare il soprappeso, sia di creare spazi interni indipendenti dalla struttura portante, sia infine di costruire un edificio sollevato da terra. Il calcestru
E nei fregi lungo le pareti laterali.
All’interno: nei capitelli, negli altari e, soprattutto negli amboni (sporgenze; una sorta di pulpiti sopraelevati dai quali venivano lette le Sacre Scritture. Tutti questi posti sn i + visibili;la scultura infatti viene collocata lì dove l’occhio dei fedeli si aspetta di trovarla.
Temi scultorei (vari e fan