PARTE A TRATTAZIONE OBBLIGATORIA
Il processo di armonizzazione contabile ha reso applicabili ai bilanci delle imprese italiane (l’adozione è obbligatoria per le società quotate in mercati regolamentati) i principi contabili internazionali IAS/IFRS che rappresentano una “rivoluzione contabile”, in quanto prevedono per le attività immobilizzate il cri
Economia
Ordina per: Data ↓ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
Questo è il valore intrinseco della moneta, ovvero il valore del materiale interno. Questo però comportava dei problemi, ovvero, che la moneta, essendo fatta di oro, che è un materiale duttile, si consumava. Non solo, anche nei lunghi viaggi per mare, a causa della pirateria o di grandi naufragi, si perdeva tantissimo oro. Per questo si cominciò ad affe
AZIONI
Le azioni sono titoli rappresentativi di una quota di capitale sociale. Il possessore detto azionista acquista lo status di socio e acquisisce una serie di diritti e doveri.
Anche le azioni sono negoziabili e quindi consentono un disinvestimento in base alle esigenze personali anche se teoricamente il capitale investito dovrebbe esse
- come produrre: significa attraverso quali sistemi di produzione realizzare i prodotti.
- Per chi produrre: significa individuare i soggetti a cui sono destinati i beni e i servizi.
2. Evoluzione delle società e sistemi economici fino alla Rivoluzione industriale
Per molto tempo l’economia è stata legata quasi esclusivamente alle attività d
Il produttore ha il tempo di adeguarsi, cioè cercherà di sfruttare al massimo la sua impresa ( Superiore al ciclo produttivo).
Periodo lungo
Il produttore ha pure il tempo di sostituire gli impianti e l’offerta acquista elasticità.
Impresa
E un organismo economico che produce beni e servizi per la vendita di essi a terzi soggetti,l’obbie
• Pubblicità commerciale
• Pubblicità tecnica ( riviste, ecc )
• Pubblicità di prestigio
• Piccole inserzioni
• Pubblicità istituzionale ( campagna sulla prevenzione sanitaria )
• Pubblicità di beneficenza
• Pubblicità tramite sponsor
La pubblicità è spesso vista come propaganda in favore dei beni di consumo. La propaganda co
• Sono imposte indirette quelle che gravano sulle operazioni dei soggetti, come la compravendita, e su altri aspetti della vita economica delle persone (imposte sul patrimonio es. ICI).
Le imposte dirette:
Le imposte dirette gravano direttamente sul reddito di una persona fisica o di una persona giuridica.
IRE (Imposta sul RE
Il prezzo è fondamentale per mandare a buon fine tutta la strategia di vendita. La decisione di esso è fondamentale per convincere il cliente ad acquistare il prodotto venduto dall’azienda, pertanto delle errate decisioni nella sua determinazione possono vanificare l’intera strategia di vendita del prodotto effettuata dall’azienda.
Per la
Il marketing, nato negli Stati Uniti agli inizi del XX secolo, come attività volta a creare un sistema distributivo che consentisse alle imprese di raggiungere la domanda dispersa in un ampio territorio e di aumentare così le vendite, ha subito nel corso degli anni una forte evoluzione di pari passo con la crescita dei mercati e la rapida trasformazione